TERAMO – Vertice sulla vicenda Ipersimply in Comune. Una riunione tra azienda e sindacati, con la presenza del Sindaco Gianguido D’Alberto, l’Assessore Simone Mistichelli, il responsabile regionale del Servizio Relazioni Indusriali Pierluigi Babbicola e il dirigente de Suap Giuseppe Ciprietti. Presenti anche una delegazione di lavoratrici.
Una riunione per certi versi interlocutoria, già programmata nell’ambito di una serie di incontri decisi per ritrovarsi periodicamente dopo la firma della Cigs a Roma lo scorso ottobre. Un tavolo di verifica anche per vedere alcuni aspetti contrattuali  dei lavoratoi ricolllocati.
Continua comunque l’attività congiunta  di  Regione e Comune in merito alla possibilità di far sopravvivere e sviluppare il sito di Piano D’Accio.  Da quello che si evince non ci saranno novità imminenti, ma all’orizzonte c’è un imprenditore che potrebbe essere interessato ad acquistare, come confermano da più parti. Anche in tal senso la Regione sta lavorando alacramente.  La riunione è finita decidendo di aggiornarsi al prossimo 27 febbraio.

COMUNICATO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Questa mattina, presso la sede del Comune di Teramo, si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni Sindacali Filcams CGIL e Fisascat CISL di Teramo, il Sindaco D’Alberto, l’Assessore Mistichelli, la Regione Abruzzo, rappresentata dal dott. Pierluigi Babbicola, la RSU dell’Iper Simply di piano D’Accio di Teramo e la Direzione Aziendale.
La riunione era stata richiesta dalle OO.SS. presenti per discutere di alcuni aspetti dell’accordo sottoscritto nello scorso mese di ottobre che la SMA Auchan non sta rispettando.
In particolare la ditta, che ha da sempre sostenuto di voler ricollocare tutte le maestranze presso altri punti di vendita, ha messo in discussione l’innalzamento dell’orario di lavoro, utile a compensare le spese di trasferimento; è stato inoltre rilevato che ai lavoratori full time, contrariamente a quanto concordato, vengono assegnate turnazioni che li costringono a rimanere fuori cassa dalle 5:00 del mattino alle 22 di sera. Tali iniziative aziendali rendono impossibile per i lavoratori sostenere il peso dei trasferimenti.
Per tutte queste ragioni e per verificare le attività istituzionali volte alla riconversione dell’area occupata dall’Iper Simply, la riunione è stata riconvocata per il giorno 27 febbraio, data nella quale l’azienda dovrà fornire una proposta utile a recuperare le mancanze di questi giorni.
Filcams CGIL Teramo
Emanuela Loretone
Fisascat Teramo
Luca Di Polidoro