TERAMO – Presentati questa mattina in conferenza stampa alla Riccitelli gli appuntamenti in programma per la Stagione dei Concerti e la Stagione di Prosa 2024/2025. Accanto alla Presidente Alessandra Striglioni ne’ Tori il Direttore Artistico per la concertistica M° Nazzareno Carusi e, idealmente, Ugo Pagliai trattenuto a Roma ma insostituibile firma della Stagione di Prosa, benché in versione ridotta per l’assenza del Teatro Comunale. Presenti anche il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto con l’Assessore Antonio Filipponi e il Presidente della Fondazione Tercas Piero Di Felice.
“20 appuntamenti e due cartelloni ai quali abbiamo lavorato, tutti, col cuore e con la passione, oltre la competenza dei nostri direttori artistici– commenta la presidente Striglioni –. Se le difficoltà sono sempre tante, basti pensare alla logistica dei luoghi dove appoggiarci, e le sfide improbe, la Riccitelli prova a rispondere aumentando l’impegno e la voglia di esserci, di stare sul territorio e di rappresentarlo interpretandone aspettative e interessi. Perché siamo quello che rappresentiamo e vogliamo sentirci, almeno per quel che possiamo, espressione della comunità di cui siamo orgogliosamente parte. Grazie, quest’anno più che mai, agli Enti che ci affiancano e ci sostengono e all’Università che, con importante disponibilità e straordinaria generosità, ci ha reso disponile l’Aula Magna, senza la quale non sapremmo oggi dove svolgere le nostre attività, consentendoci di risolvere l’aspetto forse più problematico tra i tanti da affrontare”.
“Ringrazio la Riccitelli per questa programmazione – ha commentato il Sindaco D’Alberto – tanto più importante in un momento difficile come quello che sta vivendo attualmente la nostra città, stante la mancanza di strutture adeguate per la realizzazione degli eventi. E’ ancora più significativo che le istituzioni siano coese e ferme nella volontà di continuare ad assicurare a Teramo e a tutto il territorio provinciale e anche regionale una offerta culturale e artistica adeguata”.
“La collaborazione tra la Fondazione Tercas e la Riccitelli è antica ed è sempre stata proficua e importante per la comunità e per il territorio – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Tercas Di Felice –. La volontà è quella di portare avanti un rapporto felice nello spirito di condivisione che ci ha condotto sin qui e nella costruzione di progetti anche nuovi nel prossimo futuro”.
Particolarmente orgoglioso del lavoro svolto il M° Carusi: “I quattordici concerti della stagione ’24-’25 della Riccitelli si aprono, il prossimo 23 di ottobre, con la Severo?eská Filharmonie Teplice diretta da Alfonso Scarano e con il violino solista di Giulia Rimonda. Ed è una prima di bellissimo auspicio. L’orchestra di Teplice è da quasi due secoli espressione della grande cultura musicale europea e la direzione del maestro Scarano è oggi esempio della migliore tradizione italiana. Con loro, la ventiduenne violinista Giulia Rimonda, allieva del leggendario Salvatore Accardo e perfetta rappresentante di quella giovane generazione di solisti che onorano nel mondo la nostra arte. Un bellissimo auspicio, dicevo, per la Riccitelli, verso l’orizzonte fra tre anni della sua cinquantesima stagione”.
Abbonamenti disponibili da mercoledì 9 ottobre per la Stagione dei Concerti e da giovedì 17 ottobre per la Stagione di Prosa, online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli, aperti tutte le mattine dalle 9 alle 12.30, sabato e festivi esclusi.
Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.