COLLEDARA – Sabato 5 ottobre, alle ore 17.30 nella Sala consiliare del Comune di Colledara si terrà la presentazione di “Eventi risorgimentali in provincia di Teramo dopo il 1860”, il nuovo libro
dello storico Giancarlo Prosperi. Dopo i saluti del sindaco Manuele Tiberii, interverranno Stefania Pompeo dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, la docente Ivonne Pincelli, Biagio Di Giuseppe, rappresentante dell’associazione “Il Ponte e la Torre” e lo studente Stefano D’Angelantonio. Intermezzi musicali di Roppoppò il Cantastorie. L’evento editoriale è stato organizzato dal “Centro Studi Emidio ed Ermando Magazzeni” con il patrocinio del Comune di Colledara.

Giancarlo Prosperi, laureato in Sociologia e successivamente in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Urbino, è autore di oltre venti opere tra volumi, saggi storici e socio-pedagogici ed attualmente insegna nella scuola secondaria. Ha collaborato per diversi anni alla cattedra di sociologia della politica presso l’Università di Teramo occupandosi di studi risorgimentali. Numerosi i premi e i riconoscimenti per la sua attività di ricerca. È insignito dell’“Aquila d’Oro Crociata al Merito” dai Corpi Sanitari Internazionali “Croce Rossa Garibaldina”.