BISENTI – Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre si terrà a Bisenti la 50^ edizione del Revival dell’uva e del vino Montonico, organizzata dalla Pro Loco di Bisenti con il partenariato del G.A.L. Gran Sasso-Laga, il Patrocinio del Comune di Bisenti e la collaborazione delle associazioni operanti sul territorio (Quasi Adatti, Emozioni a Pois, A.MORE.S., gruppo folk Bisenti). Un traguardo storico testimoniato anche dal fatto che il Revival si è svolto in modo continuativo e senza interruzioni per mezzo secolo.
Si parte giovedì 3 ottobre con l’apertura degli stand eno-gastronomici e delle cantine oltre che con la sfilata del tradizionale Carro di Bacco. Venerdì 4, contrassegnato dalla Notte Gialla, sarà la volta dell’apertura del percorso “CamminArte 2024” con artisti e personaggi di spicco di Bisenti. Inoltre il programma prevede l’esibizione, tra l’altro, dei gruppi “Zigà Trio” e “Progetto Malafè” e di gruppi folkloristici itineranti.
Sabato 5 ottobre è previsto il convegno dal titolo “50 anni di Revival”. Nel pomeriggio meritano menzione l’Estemporanea di disegno “Premio Michele Notturno”; la presentazione del giornale “2024. Anno delle radici italiane del mondo”, supplemento del periodico Vallata Oggi, a cura dell’Avv. Luca Salini, e il “Premio Montonico: Racconti Inediti”, organizzato dalla Pro Loco di Bisenti con la partnership della casa editrice “IlViandante”. Al calar della sera prende avvio la “Notte Bianca”, caratterizzata da tanta musica e da divertimento allo stato puro, con momento più eclatante l’esibizione dell’Orchestra Popolare del Saltarello (ospite Baba Sissoko).
Domenica 6 ottobre si entra nel momento clou della festa. Si parte con il “Concorso Enologico F. Valente – Miglior Montonico fermo e bollicine” a cura della Fondazione Italiana Sommelier, per arrivare alla tradizionale e attesissima 50^ sfilata dei carri allegorici e 16^ sfilata dei carri dei bambini. La festa giunge all’epilogo con la sfilata del carro della sera e con la premiazione del carro vincitore.
“La Pro Loco ‘L. Panzone’ APS di Bisenti – afferma il Presidente Luciano Scocchia – è orgogliosa di organizzare l’edizione numero 50 del Revival, che registra un numero sempre maggiore di partecipanti e il cui programma nel corso degli anni si è arricchito di numerosi eventi collaterali. Ci tengo a sottolineare che il Revival da 50 anni rappresenta il collante tra tutte le componenti del Paese, che per un po’ di tempo si compattano per raggiungere un unico obiettivo comune. A nome di tutto il Direttivo della Pro Loco ringrazio tutti gli Enti che ci hanno supportato, in modo particolare il G.A.L. Gran Sasso-Laga, il Comune di Bisenti e la Provincia di Teramo, tutti gli sponsor e tutti i ragazzi che realizzano i carri allegorici, le associazioni locali che danno un grande contributo, e tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato per l’ottima riuscita della manifestazione”.