ROSETO DEGLI ABRUZZI – Roseto vince ma soprattutto convince in occasione dell’esordio in regular season, battendo la Luiss Roma col rotondo punteggio di 108-67. Un match condotto praticamente sin dall’inizio, anche se il break decisivo è arrivato ad inizio secondo periodo con un perentorio 11-2 in un amen a cui i romani hanno potuto fare ben poco: prima del match mostrata la Supercoppa Lnp vinta lo scorso week-end con l’inno Nazionale cantato a cappella dal rosetano Andrea Belisari, figlio del compianto Domenico ex arbitro di Serie A.

Partita superba della Liofilchem che addirittura manda 7 giocatori in doppia cifra ed un clamoroso 145 di valutazione complessiva, 29 assist totali ed un pazzesco 26/30 dal tiro da due: miglior marcatore Alessio Donadoni con 20 punti a referto col 7/7 a due, 15 e 4 triploni per Aukstikalnis, ottima la gara anche di Dellosto con 14 punti , 10 e 6 assist per Traini; menzione anche per Stankovic a segno con 4 punti.

Gara che Roseto ha vinto meritatamente, approcciando con il piglio giusto e confermando il buon momento anche se la stagione è appena iniziata. Incontro che ha avuto poco da dire in termini di emozioni e pathos: 8-1 dopo 3 minuti e mezzo grazie alle giocate di Tsetserukou e Guaiana, Fallucca per il vantaggio Luiss sul 13-14, ma è un fuoco di paglia perché Aukstikalnis e Donadoni ricacciano indietro i laziali per il 27-22 di fine periodo. Roseto non concede praticamente nulla, la Luiss per segnare deve inventarsi di tutto: coach Gramenzi comincia a ruotare il roster, Traini è un fattore, al 17° il tabellone dice 46-30 dopo una tripla di capitan Sacchetti. Il divario aumenta sempre di più, con Aukstikalnis e Tiberti che firmano il 57-35 dell’intervallo.

Nel terzo periodo la musica non cambia: i padroni di casa non solo gestiscono il buon margine di vantaggio anzi continuano a macinare gioco, difesa e punti. 64-36 con Dellosto protagonista, 87-46 a fine quarto. Negli ultimi dieci minuti ritmi che si abbassano, dentro anche i giovani Stankovic e Zanier, con gli ultimi due punti che li segna proprio Stankovic, sotto gli scroscianti applausi e cori del numeroso pubblico del PalaMaggetti.

Mercoledì si torna immediatamente in campo per il primo turno infrasettimanale della stagione che coincide con la seconda giornata di regular season: al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (ore 21:00) contro i padroni di casa di Fabriano.

LIOFILCHEM ROSETO – LUISS ROMA  108-67  (27-22, 57-35, 87-46)

Roseto: Durante 3, Zanier, Tsetserukou 12, Stankovic 4, Donadoni 20, Dellosto 14, Traini 10, Sacchetti 10, Aukstikalnis 15, Tiberti 6, Pastore 3, Guaiana 11 – Coach: Gramenzi

Roma: Pugliatti 14, Rocchi, Bottelli 9, Villa, Fallucca 3, Jovovic 3, Errica 5, Barbon n.e., Ferrara  7, Cucci 12, Salvioni 11, Graziano 3         Coach: Paccariè – Credits. Stefano Varani, Ufficio Stampa –