TERAMO – 04 Maggio 2008: Teramo-Bellaria fu la prima gara di un campionato di calcio disputata al “Gaetano Bonolis”, ultima della stagione 2007-’08;  i biancorossi la vinsero 3-1 sul Bellaria. centrando la salvezza matematica.

Iniziò quella domenica la gestione privata dell’impianto, che coincise con un fallimento calcistico arrivato due o tre mesi dopo, quasi un segnale premonitore del peggio che sarebbe arrivato. Luciano Campitelli ed Ercole Cimini ripartirono da zero e non tennero conto degli importanti costi cui si andava incontro. L’enfasi del nuovo e bellissimo impianto ebbe inizialmente il sopravvento sulla realtà che, gradualmente, emerse già con la stessa, nuova proprietà.

Quella Convenzione era sbilanciata da una parte; magari era stata concepita quasi bene, ma quel “quasi”, alla lunga, diverrà un problema serio ed insormontabile, perché non imponeva un costo sopportabile a vantaggio della prima squadra di calcio della città. E’ stato sempre un problema giocare in quell’impianto gestito da privati e a certe condizioni: tutto questo fino a lunedì prossimo.

Il 30 settembre 2024, 197 mesi dopo quel lontano giorno che vide protagonisti personaggi dell’epoca, dopo la disputa di 16 campionati di calcio, ed è iniziato il diciassettesimo, si porrà fine ad una situazione gradualmente trasformatasi in una vera “barzelletta” tutta teramana, che fa sorridere l’intero mondo calcistico nazionale.

E’ il momento di dire basta e di restituire dignità al calcio della nostra città; da subito e per l’eternità.