GIULIANOVA – Incontro sul tema “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, questa mattina al Kursaal. All’iniziativa, organizzata nell’ambito di un progetto dell’ Ordine degli Ingegneri, ha coinvolto gli studenti del Comprensivo Giulianova 2. Ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale il consigliere Paolo Bonaduce, Presidente della Commissione Urbanistica.

Si è parlato di educazione alla sicurezza, questa mattina, a palazzo Kursaal. Protagonisti dell’incontro, i ragazzi della Secondaria di Primo grado dell’ Istituto Comprensivo 2 di Giulianova.
Nello specifico, gli studenti delle Seconde classi del plesso “Vincenzo Bindi” sono stati coinvolti, nel corso dell’ Anno Scolastico 2023-2024, in un progetto nato del 2019 grazie ad un protocollo d’ intesa siglato tra l’ Ordine degli Ingegneri e il Miur. Questa mattina, la conclusione delle attività con la presentazione dei podcast elaborati lo scorso anno, che parteciperanno alla fase nazionale del progetto. Per i ragazzi delle Prime si è trattato del passaggio preliminare del percoedo che li coinvolgerà, a loro volta, nei prossimi mesi.
Moderati dalla giornalista Tania Bonnici Castelli, sono intervenuti il Vice Presidente Cni ingegner Elio Masciovecchio, la dirigente dell’ IC 2 Angela Pallini, l’ingegner Mario Malatesta, consigliere dell’ Ordine. Hanno portato i saluti il Prefetto Vicario di Teramo Alberto Di Gaetano, l’ingegner Micaela Forcella, Vice Presidente dell’Ordine e, per l’ Amministrazione Comunale, il consigliere e Presidente della Commissione urbanistica Paolo Bonaduce.
“La sicurezza è un bene immateriale – ha sottolineato Bonaduce – Non la percepiamo, nel quotidiano, fino a quando non diventa indispensabile, risolutiva nelle situazioni critiche. A voi ragazzi auguro di curare e prestare attenzione a tutte le attività che vi sono proposte nel presente, per costruire un futuro migliore e più sicuro”.