SILVI – E’ partita ieri pomeriggio, nel campo polivalente di piazza Colatriani, la 4^ edizione della Settimana Europea dello Sport. La madrina d’eccezione dell’evento, l’atleta paralimpica e cantautrice Annalisa Minetti, ha presenziato al taglio del nastro inaugurale effettuato dal sindaco Andrea Scordella, dall’assessore allo Sport Beta Costantini e dai rappresentanti di Sport e Salute, dell’Atletica Vomano e delle associazioni dilettantistiche sportive di Silvi. Dopo l’esibizione dei ragazzi dell’Asd Volley e del Circolo Tennis si è svolto l’incontro clou del pomeriggio inaugurale con la “Partita del cuore” di calcio a 5, nella quale i ragazzi di Rurabilandia si sono imposti 4 a 3 sul quintetto formato dagli amministratori comunali Colatriano, Costantini Beta, Valloscura, Caruso, Di Febo, Guarnieri, Cipriani e Gentile. Hanno completato le esibizioni le squadre giovanili locali di Pallamano, Castrum 2010 e del Basket.
“Quello di ieri – ha detto l’assessore allo Sport Beta Costantini – è stato un pomeriggio straordinario che ha fatto da prologo alle giornate sportive in programma in questo fine settimana che si articolerà in diversi momenti. Questa mattina nella sala consiliare si è tenuto l’incontro/convegno dei ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli con Ilenia Colanero, pluri campionessa mondiale di apnea paralimpica, e Daniele Riga, campione del mondo di Calcio balilla. Sabato alle 9 al Lido Iris si svolgerà una lezione dimostrativa di Yoga. Nel pomeriggio ci sarà la sfilata con esibizione lungo il tratto di lungomare, chiuso al traffico dalle 12 alle 19,30. Contemporaneamente, nello specchio d’acqua antistante il Circolo nautico si svolgeranno attività sportive in mare. Domenica, infine, in piazza dei Pini dalle 16 alle 18 i ragazzi saranno coinvolti in giochi popolari tradizionali. La Settimana dello Sport si concluderà alle 18,30 con la premiazione di tutte le associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa”.
“Nella edizione della Settimana Europea dello Sport 2024 – ha dichiarato il sindaco Scordella – abbiamo perseguito anche l’obiettivo di far conoscere la grande capacità che le attività sportive hanno di favorire l’inclusione. I ragazzi di Rurabilandia e gli illustri testimonial hanno offerto, in tal senso, un importante contributo. Ad essi, alle ASD silvarole, a Sport e Salute e all’Atletica Vomano va il nostro sincero grazie per il successo ottenuto, grazie a loro, in questa bella edizione della Settimana Europea dello Sport”.
“Lo sport – ha evidenziato Annalisa Minetti – è un mezzo straordinario che permette a tutti di crescere insieme agli altri con le abilità e capacità di ognuno senza distinzione di alcun genere. E’ stato accertato e ampiamente dimostrato che le attività sportive esercitate insieme favoriscono, anzi, assicurano l’inclusione e offrono occasioni per imparare il senso di partecipazione in una squadra e nei team, nel rispetto dei ruoli di ciascuno”.