Il Sindaco Mario Nugnes esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Questi dati sono motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. In un contesto turistico nazionale altalenante, Roseto degli Abruzzi è riuscita a confermare la sua attrattività, migliorando l’offerta e accogliendo sempre più turisti. È un segnale chiaro che la direzione intrapresa è quella giusta, e continueremo a lavorare per valorizzare le nostre eccellenze e rendere la nostra città sempre più accogliente per visitatori italiani e stranieri”, afferma il Primo Cittadino.
Anche l’Assessore al Turismo, Annalisa D’Elpidio, esprime la sua soddisfazione, sottolineando l’importanza del lavoro di destagionalizzazione: “L’incremento delle presenze registrato nei mesi di maggio e giugno, con picchi di crescita che superano l’80% in alcuni casi, è il risultato di una strategia mirata alla promozione turistica nei periodi meno affollati. Questo ci permette di distribuire meglio i flussi turistici e offrire un’esperienza di qualità superiore. Merito di questo risultato va anche agli operatori del comparto che hanno dimostrato adattarsi al cambiamento del mercato turistico”, dice l’Assessore.
I dati preliminari, che vedono un incremento del 49,40% degli arrivi a giugno e un significativo aumento dei pernottamenti (+89,34%) nel mese di maggio, dimostrano che le strategie adottate stanno portando risultati concreti. Questo andamento positivo contribuisce a consolidare Roseto degli Abruzzi come una delle destinazioni di punta della regione Abruzzo.
Positivi anche i dati dei mesi tradizionalmente considerati di alta stagione. Mentre il mese di luglio si mantiene sugli stessi livelli dell’anno precedente, il mese di agosto registra una crescita significativa con un +16,35% in termini di arrivi e un +10,16% in termini di presenze.
“Questi risultati si inseriscono in un percorso di collaborazione che abbiamo avviato, oramai da tempo, con gli altri Comuni della Costa Teramana con l’obiettivo di fare squadra per affrontare assieme le sfide che ci aspettano per il futuro – concludono Nugnes e D’Elpidio –. Un percorso che, attraverso l’Ats, ha già visto la nascita dell’Imposta di Soggiorno Unica per tutto il litorale teramano e, a breve, la creazione di un Brand unico e condiviso”.