L’AQUILA – Si avvicina la scadenza del nuovo bando di Servizio Civile che ha al suo interno programmi relativi alla misura sperimentale varata nel 2021 per sensibilizzare i giovani sulle tematiche della sostenibilità e della tutela ambientale. Il termine per l’invio delle candidature è infatti fissato per le ore 14:00 di giovedì 26 settembre 2024.
Per illustrare le attività previste all’interno dei diversi progetti e per offrire un supporto qualificato per la compilazione della domanda, il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo organizza a L’Aquila una giornata informativa presso la propria sede di Via del Gatto, 6. L’iniziativa è prevista per il prossimo giovedì 19 settembre dalle 9:00 alle 18:00.
Nel corso della giornata gli operatori volontari attualmente in servizio saranno a disposizione di tutte le ragazze e i ragazzi interessati ad approfondire gli aspetti e le attività dei diversi progetti che saranno attivati sul territorio.
Il CSV Abruzzo partecipa al bando con il programma “Prima che sia tardi” che ha all’interno tre diversi progetti: Che caldo!, con due posti presso l’associazione 180 Amici e due presso l’associazione Don Bosco; Non solo slogan!, con sei posti presso due diverse sedi dell’Ente Autonomo Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, otto presso due sedi del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e sei presso il CAI L’Aquila; Siamo al Verde!, con due posti presso il Comune di Scoppito e due presso il Comune di Casalincontrada.
Possono partecipare al bando tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) accessibile tramite SPID.