CROGNALETO – Il piccolo territorio montano affida alla frazione capoluogo Nerito la chiusura dell’Estate 2024 con un nuovo evento originale, elegante ed inclusivo. Si è, infatti, svolta ieri la prima edizione di “Chalet Di Vino” che ha avuto come scenario tre Chalet presenti nella suggestiva Montagna di Nerito. Un evento che ha spaziato dall’eno-grastronomia, allo sport, alla cultura, alla musica e tanto altro.

La mattinata è iniziata in maniera itinerante con una passeggiata rigeneratrice dalla piazza del paese verso la montagna. ln ogni singolo chalet raggiunto si sono degustati i buonissimi prodotti tipici locali e dell’ottimo vino professionalmente selezionato ed illustrato dalla Fondazione Italiana Sommelier, il tutto sapientemente allietato da un sottofondo musicale. All’interno dell’evento si sono svolti momenti culturali, con la lettura scenica “Oltre il Buio” dei testi dell’autrice Dorotea Mazzetta, originaria del paese Nerito, e momenti sportivi con Pilates Art Studio in Chalet.

Una giornata rigenerante per il palato, per la mente, per il corpo e per il cuore di tutti gli intervenuti, immersi nell’ambiente e circondati dal profumo, dai colori e dall’armonia della natura, quasi come proiettati in una dimensione temporale lontana dal caos dei nostri giorni, in cui tutto può essere vissuto ed assaporato godendo della pienezza delle emozioni e della bellezza circostante.

Dichiara Michele Arcaini, Presidente del Comitato organizzatore: “Sono molto contento ed orgoglioso di quanto realizzato ieri. Questo evento è nato dalla volontà di tanti neritani, che insieme, animati da un forte senso di appartenenza e di comunità ritrovata, hanno voluto offrire ai numerosi avventori la meraviglia della natura, la bontà dei prodotti tipici, la squisita ospitalità della gente montana, l’emozionante e travolgente narrazione di racconti di storie passate, la spiritualità ricercata dello sport svolto a diretto contatto con la natura, il tutto accompagnato da ottimi vini scelti appositamente da esperti Sommelier presenti in loco. Un perfetto connubio tra la voglia irrefrenabile di stare insieme per riscoprire la bellezza e l’importanza della partecipazione attiva e della collaborazione tra noi compaesani e la volontà condivisa di promuovere il nostro bellissimo territorio, che ha tanto da offrire, a cominciare da un paesaggio che definirei “DiVino”!

Con questi presupposti, e non poteva essere diversamente, l’evento ha avuto un riscontro più che positivo in termini di partecipazione che va oltre ogni più rosea attesa!

Con profonda emozione, a nome di tutti i componenti del Comitato Festa Nerito, ringrazio sentitamente la Prefettura di Teramo, sempre attenta a queste iniziative, nella persona del Dott. Alberto Di Gaetano, il Presidente del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano Dott. Marco Di Nicola, il Sindaco del Comune del Comune di Crognaleto Orlando Persia e per la presenza il Vice Presidente della Società Ruzzo Reti Spa, Dott. Alfredo Grotta.

Il Comitato, in collaborazione con la Pro Loco Nerito Aps, sta già predisponendo il calendario dei prossimi eventi sia natalizi che estivi….intanto vi dà appuntamento alla prossima edizione di “Chalet di Vino”.