TERAMO – La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, in collaborazione con Assonautica Teramo, il Circolo Nautico Migliori di Giulianova, l’Associazione Caliscendi e l’Associazione dei Ristoratori di Giulianova, organizza, in occasione del 39° Campionato Italiano assoluto per equipaggi di Drifting 2024, la seconda edizione di “Teramare – La Costa Teramana protagonista della blue economy”. Venerdì 20 e sabato 21 Settembre dalle 18.30 in poi presso la banchina del molo sud del porto di Giulianova, sarà allestita un’area hospitality dedicata agli equipaggi partecipanti al Campionato Italiano ed ai turisti e cittadini, che vorranno degustare i piatti della cucina marinara preparati dagli chef dell’Associazione dei Ristoratori di Giulianova con l’organizzazione dell’Associazione Caliscendi in abbinamento con i vini delle Colline teramane presentati dalle aziende del territorio. La serata sarà allietata dall’esibizione di gruppi musicali.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa, dalla presidente della Camera di Commercio Antonella Ballone, dal presidente di Assonautica Gloriano Lanciotti, il presidente del Circolo Nautico Enrico Orsini e il neo Comandante della Guardia Costiera Valeria Di Mattia.

Il “39° Campionato Assoluto Italiano di Drifting – catch and release” 2024 si terrà a Giulianova nei giorni 19-20-21-22 del mese di settembre 2024. Si tratta dell’attesissima gara di pesca sportiva al tonno gigante, che si svolgerà nelle acque antistanti il porto. La gara di drifting al tonno rosso è organizzata dal Circolo Nautico Migliori di Giulianova, in collaborazione con Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, ASSONAUTICA Teramo ed Ente Porto di Giulianova.

La tecnica del “catch & release” prevede l’immediato rilascio in mare della preda, dopo essere stata fotografata o filmata, secondo la prassi imposta dal regolamento. L’equipaggio vincitore della gara sarà proclamato “EQUIPAGGIO CAMPIONE D’ITALIA DI DRIFTING 2024”.

Per questa importante manifestazione sportiva di caratura nazionale è prevista la partecipazione di oltre 50 equipaggi qualificati provenienti da diverse regioni d’Italia, accreditati dalla FIPSAS. Considerando che ogni equipaggio è composto da 4/5 persone, si prevede la presenza a Giulianova per almeno 5 giorni di oltre trecento persone tra equipaggi e accompagnatori, che soggiorneranno sin dal 18 settembre per le prove della gara.

Molto ricco il calendario del programma che prevede, tra le altre cose, attività di intrattenimento turistiche ed enogastronomiche.
La splendida iniziativa, che si svolgerà sotto l’attenta assistenza della Capitaneria di Porto di Giulianova e delle Autorità marine, avrà come base logistica la banchina del porto di Giulianova antistante il Circolo Nautico Migliori e la Lega Navale, adeguatamente sistemata ad accogliere gli equipaggi e le imbarcazioni per le gare di pesca d’altura.

VIDEO CONFERENZA STAMPA