ISOLA DEL GRAN SASSO – È nato all’ombra del Gran Sasso “RetroMania”, il primo magazine dedicato esclusivamente alla cultura pop del passato. Coordinato da Miki Moz Capuano, di Isola Del Gran Sasso, e arricchito dalle incursioni dalla penna di Domenico Di Felice, di Tossicia, questo periodico mira a diventare un punto di riferimento a livello nazionale per gli amanti del retrogaming e della cultura musicale, cinematografica e televisiva dei decenni passati. Senza dimenticare la moda, le tendenze e i cambiamenti sociali che hanno caratterizzato quel periodo.
Il progetto nasce lo scorso aprile quando Miki Moz Capuano, già consulente e redattore per la Sprea Editori (uno dei principali Gruppi editoriali d’Italia), come articolista nella rivista “Anime Cult”, lancia una proposta innovativa all’azienda: creare un contenitore con cui raccontare storie tra passato e presente, con interviste esclusive, ricordi, racconti, eventi e analisi di titoli cult, anche quelli meno conosciuti. Una idea subito accolta dall’editore che ha dato via libera all’iniziativa, mettendo tra i coordinatori della redazione (composta da esperti del settore) lo stesso Miki Capuano, che da ormai circa diciotto anni gestisce un blog su argomenti nerd/pop.
Da quel momento sono già due le edizioni del trimestrale uscite (il secondo numero proprio in questi giorni) e disponibili nelle edicole di tutta Italia e sulle principali piattaforme online.
Attraverso le sue pagine, “RetroMania” invita i lettori a percorrere un viaggio nel tempo, rivisitando l’estetica vibrante e colorata degli anni ’70, ’80 e ’90 con freschezza e vivacità. Ogni edizione è un mosaico di interviste esclusive, articoli approfonditi e recensioni che risvegliano la memoria collettiva, celebrando i titoli cult che hanno segnato un’epoca.
Ma “RetroMania” non si ferma ai soli ricordi. È anche un’esplorazione delle influenze che il passato ha sul presente. Dai film che hanno fatto la storia del cinema alle serie TV che hanno definito generazioni, dai cartoni animati che vivono nei cuori degli adulti ai videogiochi che hanno rivoluzionato l’intrattenimento, “RetroMania” mostra come le tendenze di ieri continuino a ispirare la creatività di oggi.
“Il magazine è un invito a riscoprire quel senso di meraviglia che spesso si perde crescendo. Offre ai lettori non solo un tuffo nel passato, ma anche una riflessione su come quegli anni continuino a plasmare la nostra cultura anche ai nostri tempi caratterizzati dalla velocità dei social media che, spesso, si fanno canale di divulgazione di quella cultura – afferma Miki Capuano – Con “RetroMania”, ogni pagina è un passo in un viaggio senza tempo, dove la nostalgia si trasforma in una forza viva e pulsante che alimenta la passione per tutto ciò che è vintage. Per chi ha vissuto quegli anni, ogni numero è un ritorno a casa, un caldo abbraccio che ricorda che, non importa quanto veloce corra il mondo, ci sono cose che rimangono immutate, legami che non si spezzano e storie che meritano di essere raccontate ancora e ancora”.
Il tocco teramano è presente anche nel design delle due mascotte della rivista, “RetroBoy” e “RetroGirl”, create da Michele “Bob Roger” Chiavoni (anche lui di Isola del Gran Sasso) e che colorano alcune delle rubriche di “RetroMania”.