ROSETO DEGLI ABRUZZI – – Il Coro Istituzionale della Città di Roseto degli Abruzzi “Ars Vocalis” si esibirà per i detenuti e per il personale della Casa Circondariale di Teramo. L’iniziativa, che si svolgerà venerdì 6 settembre a partire dalle ore 10.00 nella Sala Teatro di Castrogno, è organizzata da ADA Teramo (Associazione dei diritti degli Anziani), in collaborazione con “Ars Vocalis”, con il sostegno della Casa Circondariale di Teramo e con il supporto della professoressa Adriana Piatti, Presidente del gruppo di volontariato Vincenziano AIC-Italia Sez. Abruzzo, provincia di Teramo “Servizio carcere”.
Lo scopo del concerto, organizzato in occasione dell’insediamento della Direttrice Dott.ssa Maria Lucia Avantaggiato, è quello di combattere l’isolamento dei detenuti dell’istituto di pena e di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini rispetto ad una realtà spesso invisibile, a meno che non entri nelle cronache per tristi eventi. Il coro si è già impegnato con un analogo progetto presso l’istituto penitenziario di Forlì nel 2016.
La presentazione dell’evento si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, della Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti, del Presidente di ADA Vitaliano Casalena e del Maestro Carmine Leonzi, direttore del Coro “Ars Vocalis”.
Si tratta di un momento importante per la nostra città che si dimostra ancora una volta sensibile alle tematiche dell’inclusione e della “rigenerazione umana” attraverso la cultura, l’arte e la musica – ha detto il Sindaco Nugnes –- “Ars Vocalis”, come coro istituzionale di Roseto, in questa e in altre circostanze, si dimostra al servizio della comunità e permette alla nostra città di farsi conoscere nel mondo e anche in realtà come quelle carcerarie. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per organizzare questo importante e significativo evento”.
L’evento nasce da un’idea condivisa e subito accolta dalla professoressa Piatti che ha rappresentato l’anello di congiunzione tra ADA e Casa Circondariale – ha aggiunto Casalena –. Poi abbiamo coinvolto il Maestro Leonzi e, attraverso lui, il Coro “Ars Vocalis”. Ringraziamo la Casa Circondariale di Teramo per aver accettato la nostra proposta e aver accolto questa iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità ai detenuti di vivere un’esperienza non solo di svago e di sollievo ma anche da custodire e da condividere con i familiari a casa”.
Lo scopo del Coro “Ars Vocalis” è quello di andare oltre la musica e di fare azione di volontariato per muoversi verso il prossimo, per essere un ponte da e verso la società – ha affermato Leonzi –. Per il concerto ho scelto un programma leggero con brani tratti dalla musica leggera del ’900 e dei primi Anni 2000 come, ad esempio, lo swing americano, senza disdegnare l’esecuzione di alcuni brani della nostra terra che sono identificativi della nostra cultura”.
Un coro che si esibisce per i detenuti che stanno scontando la loro pena, e che possono godere di un attimo di libertà e di uno spazio di cielo grazie all’arte, rappresenta sicuramente un momento significativo che ci piace condividere come Amministrazione Comunale – ha concluso la Presidente Recchiuti –. Per questo abbiamo accolto immediatamente l’invito a noi rivolto da “Ars Vocalis” e da ADA Teramo”.
Il concerto vedrà la presenza della dott.ssa Maria Lucia Avantaggiato, direttore della casa Circondariale e della dott.ssa Patrizia Boccia responsabile area educativa dell’istituto oltre ad una rappresentanza di detenuti, di agenti e di personalità civili e religiose della provincia di Teramo tra cui il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti e il Consigliere Comunale Vincenzo Addazii in rappresentanza della Città di Roseto degli Abruzzi.