ROSETO DEGLI ABRUZZI – È la squadra della contrada di San Giovanni ad aggiudicarsi la prima edizione del “Palio delle Contrade” di Roseto degli Abruzzi. Al termine di una serata entusiasmante, che ha visto la partecipazione di nove squadre in rappresentanza di altrettanti quartieri della città, è stata la compagine vestita di blu a sollevare al cielo, per la prima volta nella storia della città, l’ambito trofeo.
Quella andata in scena domenica nel borgo di Montepagano è stata una festa coinvolgente, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone tra concorrenti e spettatori. La piazza del centro storico della frazione rosetana è stata animata, a partire dalle ore 19.00, prima dalla sfilata delle squadre e, successivamente, dalle sfide delle Contrade che si sono confrontate in diversi giochi organizzati dall’Asd Polisportiva Montepagano, con il prezioso contributo dell’Amministrazione Comunale di Roseto, del Centro Sportivo Italiano (rappresentato dal Presidente Angelo De Marcellis) e di Guido Campana, arbitro e anima della manifestazione. Il Palio rientra all’interno del progetto Adsu ProTer di cui il Comune di Roseto è partner per diverse iniziative che mirano alla valorizzazione del territorio.
A sfidarsi sono stati nove quartieri del Comune di Roseto degli Abruzzi: San Giovanni, Montepagano, Cologna Spiaggia, Cologna Paese, Roseto Sud, Roseto Nord, Roseto Centro, Santa Petronilla e Voltarrosto. A partecipare alla manifestazione, ognuno per le rispettive squadre di appartenenza, anche diversi Amministratori Comunali.
Tutte le compagini (contraddistinte ognuna da un colore specifico) hanno preso parte con entusiasmo ai tre giochi iniziali: il Gioco del Cucchiaio, il Gioco del Mattone e il Gioco della Spugna. Al gioco finale (il gioco della Scopa), valido per l’assegnazione del Trofeo “Palio delle Contrade”, hanno partecipato solo le prime quattro squadre in base alla classifica stilata sui primi tre giochi: San Giovanni, Montepagano, Cologna Spiaggia e Cologna Paese. Al termine dell’ultima sfida a spuntarla è stata la contrada di San Giovanni che ha condiviso il podio con Montepagano e Cologna Spiaggia e che ha ricevuto il Palio direttamente dalle mani del Sindaco Mario Nugnes. Il Premio Miglior Tifo è stato assegnato alla squadra di Montepagano, mentre il Premio Migliore Sfilata è andato a Santa Petronilla.
“Quella di domenica è stata una festa di partecipazione e di comunità che ha visto il magnifico territorio di Roseto, con tutte le sue peculiarità, vivere un momento di gioia, divertimento e condivisione – afferma il Sindaco Mario Nugnes –. Ancora una volta voglio ringraziare l’Asd Polisportiva Montepagano per aver concretizzato un’idea che sono certo diventerà una bella tradizione destinata a tramandarsi nel corso degli anni. E’ stato fantastico vedere una partecipazione così viva e convinta da parte dei cittadini e sono certo che, già dalla prossima edizione, si riuscirà a coinvolgere anche i pochi quartieri che quest’anno non sono riusciti a partecipare”.