MONTORIO AL VOMANO – “Tanto tuonò che piovve. Si vociferava dello smantellamento della Biblioteca del Ricordo, impegno ultradecennale di Corrado Scipioni, situata all’interno del Palazzetto dello Sport comunale, unico esempio in Italia e forse in Europa e, in pieno ferragosto, avviene l’impensabile.  Senza trovare una soluzione alternativa, senza condividere alcuna decisione, nella giornata di ieri è iniziato lo smantellamento della biblioteca”. La denuncia Circolo PD di Montorio al Vomano ed è relativa alla struttura realizzata in memoria dei tre ragazzi scomparsi prematuramente nel terremoto del 2009, Federica Moscardelli, Arianna Pacini e Lorenzo Cinì universitari a L’Aquila.

“Come circolo locale chiediamo al sindaco di spiegare dove verrà messa a dimora la bellissima e preziosa collezione composta da migliaia e migliaia di libri. Proponiamo l’installazione di un chiosco adiacente il palazzetto dello sport – prosegue la nota dem – che possa sopperire momentaneamente ai problemi sopraggiunti al palazzetto e aprire una immediata discussione con la cittadinanza per trovare una soluzione fattibile coinvolgendo, in prima persona, Corrado Scipioni, vero artefice del progetto”. 

“Ricordiamo al sindaco che questa biblioteca è dedicata a tre ragazzi scomparsi prematuramente, il progetto è nato con lo scopo di creare un legame tra lo sport e la cultura e di  fare in modo che il nome di Federica, Arianna e Lorenzo possano vivere nella gioia dei ragazzi che frequentano il palazzetto. Sindaco, Montorio non è tua e la biblioteca è dei montoriesi! Fermati, prima di cancellare un altro pezzo della nostra storia”, conclude il circolo PD di Montorio al Vomano.

Il link facebook sullo smantellamento

GUARDA IL VIDEO SULLA BIBLIOTECA DEL RICORDO