TERAMO – Si prolunga l’estate di Teramo Natura Indomita che ripropone, a settembre la rassegna cinematografica nelle frazioni e in città. “Itinerari di cinema”, proposto nell’ambito del Premio Di Venanzo e con il titolo, appunto, “L’estate prolungata”, vede quest’anno il ritorno alla Direzione artistica di Leonardo Persia che proporrà una serie di pellicole dei grandi maestri del cinema come Visconti, Zurlini a Dario Argento, passando per De Sica, Dumont e Abel Ferrara, con l’attenzione rivolta alla massima qualità e alle tematiche più disparate espresse nei diversi tipi di linguaggio cinematografico.
“Una rassegna che possa incontrare i gusti di ogni tipo di pubblico – ha detto Persia – ma che consenta anche di esplorare nuovi linguaggi per avvicinare anche chi non si sente ‘portato’ verso determinati registi e tematiche”.
La rassegna è stata presentata questa mattina da Leonardo Persia e Piero Chiarini di Teramo Nostra (organizzatore del Di Venanzo), alla presenza del sindaco Gianguido D’Alberto e dell’assessore agli Eventi e Cultura Antonio Filipponi, con Nino Di Berardino di Ideasuoni, che allestirà le proiezioni all’aperto.
21 film, dal 24 agosto al 20 settembre, per un programma che proporrà, tra gli altri, la versione restaurata del celebre “Il Gattopardo”, pellicola del 1963 firmata dalla regia di Luchino Visconti che, con “La prima notte di quiete” renderà omaggio ad Alain Delon, l’attore appena scomparso.
ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI
ASCOLTA LEONARDO PERSIA