TERAMO – Nel corso della decorsa notte e nella presente mattinata, i Carabinieri del Comando Provinciale di Teramo a mezzo delle Compagnie dipendenti: Teramo, Giulianova e Alba Adriatica, hanno eseguito un capillare controllo del territorio mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e in particolare di quelli inerenti l’uso di bevande alcoliche e/o stupefacenti da parte di chi si mette alla guida di mezzi, creando pericoli per se stessi e per gli altri utenti della strada. Nel corso dell’attività è stato messo in atto un reticolo di posti di controllo dove sono stati presidiate: le principali arterie stradali della provincia, le strade limitrofe ai luoghi di ritrovo dei giovani e le vie adiacenti a locali notturni e di svago dei più popolosi comuni, i Carabinieri in tale contesto,hanno fatto un massiccio uso dell’apparato “etilometro”in dotazione.
Il servizio, che si è sviluppato principalmente nelle città di Teramo e nei comuni rivieraschi, è stato effettuato a mezzo delle stazioni dipendenti e delle aliquote radiomobili, in particolare:
A Teramo località Putignano SS 81 all’altezza del distributore GPL, alcuni cittadini segnalavano la presenza di un mulo che correva avanti e indietro tra le macchine che transitavano creando pericoli per la circolazione e per l’incolumità dell’animale stesso. Sul posto veniva inviato un equipaggio della Sezione Radiomobile del NOR della Compagnia di Teramo. I Militari dopo aver momentaneamente interrotto la circolazione dei mezzi, cercavano di calmare l’animale che era molto agitato, quindi lo catturavano e apponevano allo stesso una cavezza di fortuna, in quanto il cavallo non aveva alcun sistema di ritenuta, e lo conducevano fuori dalla sede stradale. Successivamente i carabinieri rintracciavano il proprietario che ignaro della fuga del quadrupede che era ricoverato in un recinto della zona lo riprendeva in consegna. I Carabinieri hanno scongiurato con il loro solerte e deciso intervento pericoli per gli utenti della strada e per l’animale stesso che è rientrato sano e salvo nel suo recinto (Sul posto anche il vigile ecologico Vincenzo Calvarese e la ASL per gli accertamenti medici e verifiche sulla proprietà dell’animale – ndr -)
A Giulianova è stato sorpreso un conducente di risultato positivo all’assunzione di alcool oltre il limite consentito.
Ad Alba Adriatica è stato pizzicato un soggetto, alla guida di un’auto, con un tasso alcolico superiore a quello consentito. Inoltre durante i posti di controllo sono statiidentificate due persone che avevano il foglio di via obbligatorio per il comune di Alba, ambedue sono stati deferiti all’AG. Uno di questi, che era stato fermato alla guida di una potente moto era anche sprovvisto della patente di guida perché revocata e pertanto gli è stata elevata una contravvenzione di oltre 1.000 euro.
Tale dispositivo si inquadra nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, la prefata tipologia di attività continuerà senza sosta e sarà eseguita al fine di prevenire e reprimere i reati inerenti l’abuso di alcolici e/o di stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi, ciò per assicurare la piena sicurezza a tutti gli utenti della strada.