TERAMO – Nel territorio costiero della provincia di Teramo, i Carabinieri hanno intensificato i controlli al fine di prevenire e reprimere i reati in genere. Il servizio di controllo è stato potenziato con pattuglie in auto e in moto delle radiomobili di Alba Adriatica e Giulianova, nonché con il concorso delle stazioni che hanno competenza sulla fascia costiera. Tale dispositivo si è affiancato ai normali servizi di controllo del territorio che quotidianamente e ininterrottamente assicurano le due compagnie costiere. L’attività ha riguardato e riguarderà il controllo delle principali vie di comunicazione, e dei tratti del lungomare, nonché sono stati impiegati militari in abiti civili che hanno perlustrato la zona balneare al fine di prevenire i furti ai danni di bagnanti. Inoltre particolare attenzione è posta alle zone residenziali al fine di prevenire i furti ai danni delle abitazioni lasciate incustodite da chi si reca al mare. Particolare attenzione è stata posta ai luoghi di aggregazione giovanile al fine di prevenire e se nel caso reprimere lo spaccio di stupefacenti nei confronti dei giovani.
Anche la Compagnia di Teramo ha approntato un dispositivo a supporto dei rutinari servizi di controllo del territorio, ciò per vigilare le aree residenziali della città ove insistono diverse abitazioni lasciate vuote dai residenti che si sono recati a mare, inoltre per assicurare la costante presenza dell’Arma nelle località di montagna molte delle quali prese d’assalto dai turisti e dove la compagnia teramana dispone di Carabinieri specializzati per portare eventuali soccorsi in tali impervi territori.
I Comandanti delle stazioni delle aree costiere, collinari e montane hanno eseguito servizio di prossimità nei confronti di anziani che non si spostano dalle loro abitazioni con il duplice scopo di alleviare la loro solitudine e nel contempo metterli in guardia da potenziali truffatori che approfittando della loro vulnerabilità mettono in campo dei raggiri che oltre a produrre danni economici generano gravi danni dal punto di vista psicologico. Tale tipologia di servizio che continuerà senza sosta rientra in una delle prioritarie attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo così come più volte indicato dal Colonnello Pasquale Saccone Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo.
Nel corso dei servizi sono stati eseguiti due arresti in particolare:
A Nereto i carabinieri della locale stazione in collaborazione con quelli di Martinsicuro hanno arrestato un uomo per aver violato il divieto di avvicinamento all’ex moglie. L’uomo, su cui gravava tale misura sin dal 2022, aveva più volte violato l’ordine di non avvicinarsi alla ex moglie, già nei giorni passati era stato notato transitare davanti alla casa coniugale fino a che la moglie ha chiamato i carabinieri che lo hanno arrestato. L’uomo dovrà anche rispondere di resistenza a P.U. in quanto per sottrarsi all’arresto ha posto in essere nei confronti dei militari un atteggiamento provocatorio e minaccioso, non riuscendo nel suo intendo e finendo comunque in carcere.
A Tortoreto i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato un uomo che già agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico si era reso nei giorni scorsi protagonista di evasione e per cui era stato arrestato. Oggi il Giudice a seguito della pregressa violazione ha disposto il suo trasferimento in carcere, ove trascorrerà il ferragosto.
I servizi continueranno e saranno ulteriormente rafforzati al fine di assicurare ai cittadini di poter trascorrere il ferragosto in serenità.