TERAMO – Questa mattina presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri, il Comandante Provinciale Colonnello Pasquale Saccone ha salutato il Brigadiere Capo Q.S. Emiliano Rocco Ferrante, addetto all’Aliquota Operativa del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica, che tra pochi giorni lascerà il servizio attivo, per raggiunti limiti di età. Il Brigadiere Ferrante di origine abruzzese si è arruolato nell’Arma nel 1983, dopo vari impieghi a Taranto, Foggia e Chieti nel 2016 è giunto ad Alba Adriatica nell’attuale incarico. Lo stesso nella carriera è stato insignito di 4 encomi e un elogio, nonché ha avuto vari riconoscimenti quali Croce d’Oro con Torre per anzianità di servizio, nonché una attestazione di pubblica benemerenza da parte della Protezione Civile.
Nella medesima occasione il Comandante Provinciale ha dato il ben venuto a tre nuovi marescialli e un brigadiere che sono andati a rafforzare alcuni reparti della Provincia. Si tratta in particolare dei marescialli: Daniele Maccarone assegnato alla Stazione di Bellante, Francesco De Dominicis assegnato alla Stazione di Isola Del Gran Sasso, Jessica Gaetana Tondo assegnata alla stazione di Notaresco, gli stessi nei reparti interessati andranno a ricoprire l’incarico di sottordine e pertanto saranno i primi collaboratori dei comandanti di stazione, nonché i loro naturali sostituti in caso di assenza. Il Vice Brigadiere Carmine Di Luca è stato assegnato al Radiomobile del NOR della Compagnia di Giulianova quale capo equipaggio. Proprio in tale reparto si sta profondendo il massimo impegno per rafforzare la componente radiomobile sia per quanto attiene gli equipaggi automontati che i motociclisti che oramai hanno assunto un ruolo importante nella vigilanza del tratto costiero non solo della compagnia di Giulianova ma anche in quello di Alba Adriatica.
Infine il Comandante Provinciale si è intrattenuto con due allievi marescialli della Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze che stanno facendo il tirocinio in provincia precisamente nelle stazioni di Tortoreto e Pineto.
Durante l’incontro oltre ai vari colleghi in servizio che hanno salutato il brigadiere Ferrante e dato il benvenuto ai nuovi giunti erano presenti anche i rappresentanti della Associazione Nazionale Carabinieri di Alba Adriatica.