I Carabinieri delle Compagnie di Alba Adriatica e Giulianova affiancati dai comparti di specialità dell’Arma in particolare dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Pescara (N.A.S.) e dal Nucleo Ispettorato del lavoro di Teramo (N.I.L.) hanno proceduto al controllo di locali pubblici della costiera, al fine di intercettare eventuali violazioni dal punto di vista igienico sanitario, giuslavoristico ovvero in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Ciò a protezione dei consumatori ma anche dei lavoratori. In particolare a:
Tortoreto i militari della locale stazione unitamente al NAS e al NIL hanno controllato un locale pubblico ove si somministrano alimenti e bevande. A seguito del controllo sono emerse delle carenze dal punto di vista igienico e strutturale, nonché violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, inoltre veniva rilevato che il locale non era fornito di idonei mezzi antincendio. Per le carenze igienico strutturali è stata proposta all’ASL di competenza la sospensione dell’attività. Nel corso del controllo sono state comminate contravvenzioni per un importo di Euro 10.000 circa.
Silvi Marina i militari della locale stazione unitamente ai colleghi del NAS hanno proceduto al controllo di uno stabilimento balneare con annesso ristorante. A seguito del controllo eseguito anche con l’intervento del personale ASL sono emersi delle violazioni di tipo igienico sanitario, inoltre è stato accertato un ampliamento dei locali senza autorizzazione, a seguito dei quali il personale ASL ha imposto delle prescrizioni alla ditta il cui non rispetto comporterà la sospensione dell’attività. Nel corso del controllo sono state elevate contravvenzioni per un importo di euro 4.000 circa.
Tali servizi dei Carabinieri del Comando Provinciale di Teramo in collaborazione con i reparti specializzati dell’Arma continueranno senza soste, implementando le materie infatti è previsto l’impiego dei Carabinieri Forestali per la prevenzione degli incendi, la tutela ambientale e la salvaguardia della fauna selvatica; dei Carabinieri del TPC per la salvaguardia del patrimonio culturale e dei Carabinieri del NOE per la protezione dell’ambiente.