SILVI – Questa sera in piazza Marconi si terrà il Diorama Festival con il poliedrico artista Venerus. La collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata triplo platino. A giugno 2019 pubblica il concept-EP “Love Anthem”, contenente “Love Anthem, No.1”, oggi singolo d’oro. Il tour che ne segue, che chiude con un sold out ai Magazzini Generali di Milano, segna una volta di più l’interesse del pubblico. Nel 2020 esce “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico durante le settimane di reclusione di lockdown.
Il 19 febbraio 2021 pubblica “Magica Musica”, il suo primo album, certificato disco d’oro. Dopo il tour “Estasi degli angeli” nell’estate del 2022, Venerus è tornato sul palco con il nuovo spettacolo sold out “Piano Soltanto. Con “Resta qui”, anticipa il suo nuovo album “Il Segreto”, pubblicato il 9 giugno 2023, a cui è seguito il TOUR SEGRETO 2023. A novembre e dicembre 2023 torna alla sua amata dimensione live, per la prima volta nei club, con il “‘18-’23 Club Tour”, concluso con uno splendido Fabrique SOLD OUT.
“Cantante e polistrumentista talentuoso ed eclettico – dice Marco Guarnieri, consigliere comunale che con il collega Matteo Di Febo collabora con l’assessore Colatriano – Venerus è un’anima libera dalle etichette, che con la sua musica fuori dagli schemi rappresenta una perla rara nel panorama contemporaneo. Il suo live, in programma lunedì 12 agosto alle ore 21.30, ad ingresso gratuito, costituisce una nuova occasione per entrare nel suo mondo, fatto di atmosfere oniriche, sogni lucidi, condivisione ed amore per il bello”.
“Diorama Festival – ha spiegato l’assessore al Turismo Matteo Colatriano – attraverso gli interventi di arti visive contemporanee e musica di ricerca, il festival è la vetrina turistico-culturale più importante in Abruzzo, nel campo della musica di ricerca e delle arti visive contemporanee. Nello show di Venerus, Paolo Cicalini, organizzatore e direttore artistico dell’evento, è riuscito a coniugare mirabilmente la musica, l’arte e il territorio attraverso un percorso itinerante che porta alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra regione con l’obiettivo di metterne in evidenza alcuni luoghi tra i più iconici, identitari e suggestivi”.