TORTORETO – La protagonista assoluta della XXI edizione del Palio del Barone di Tortoreto sarà l’attrice, showgirl e modella, Milena Miconi. La Miconi vestirà per la prima volta gli abiti della Gran Dama e custode delle chiavi della città e sfilerà venerdì 16 agosto, ore 20,30, nel cuore del centro storico, insieme alla coppia dei Baroni. L’attrice romana, dopo la vestizione, uscirà dalla villa storica della famiglia “Mascitti” con le chiavi della città tra le sue braccia materne e gentili.

Dopo aver studiato recitazione, negli anni novanta, esordisce come modella e attrice di fotoromanzi. In televisione ha partecipato alle serie televisive e fiction come: Don Matteo, Tequila & Bonetti, Carabinieri, Edda, San Pietro, Una famiglia in giallo, Gente di mare, Terapia d’urgenza. In teatro, tra le innumerevoli partecipazioni con note compagnie teatrali, spicca la sua presenza con il Bagaglino guidata dal regista Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci con gli spettacoli “La casa delle beffe”, “BuFFFoni” e “Piacioni, Burini & Cocottes”. Anche al cinema, dagli anni ’90, è stata protagonista in diversi ruoli: Finalmente soli, Fuochi d’artificio, Il sottile fascino del peccato, Un piccolo cambio di programma, La strada di Paolo, Divino, 100 metri dal paradiso, Miss Wolf and the Lamb, Il disordine del cuore, Babbo Natale non viene da Nord, Felicissime condoglianze e Amici per la pelle.

Questo è il secondo anno consecutivo che il patron del Palio Ennio Guercioni e il suo staff scelgono come testimonial un personaggio noto al grande pubblico. L’edizione scorsa, la XX, ad indossare l’antico abito e ricoprire il prestigioso ruolo fu l’attrice e conduttrice televisiva Manila Nazzaro.