TERAMO – I Carabinieri delle Compagnie di Alba Adriatica e Giulianova hanno setacciato il territorio di competenza con lo scopo di prevenire e reprimere i reati in genere con particolare attenzione per quelli contro il patrimonio.
Il dispositivo, in aggiunta e per rafforzare i rutinari servizi di controllo del territorio, costituito da Carabinieri delle Stazioni e del Nucleo Radiomobile nonché militari in abiti civili, ha attenzionato in particolare il litorale teramano da Martinsicuro a Silvi Marina, ponendo attenzione alle spiagge, alle zone residenziali, industriali e produttive. Lo stesso è stato integrato da un elicottero del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pescara, il cui controllo dall’alto ha dato un sicuro a valido supporto sfruttando una visuale completa sulla zona da vigilare al fine di poter far intervenire da terra le pattuglie ove necessitava l’intervento dei carabinieri.
Sono state inoltre presidiate le principali arterie stradali del territorio; vigilati gli obiettivi sensibili quali banche, uffici postali, gioiellerie etc; ispezionati gli esercizi pubblici; verificata la corretta esecuzione delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione.
Nel corso dell’attività sono stati controllati 76 mezzi, identificati 123 soggetti, ispezionati 9 esercizi pubblici. Tra i soggetti identificati sono stati individuati 4 forestieri che erano gravati da precedenti contro il patrimonio e non avevano un apparente valido motivo per trovarsi in zona e pertanto sono sul loro conto in corso accertamenti al fine di proporli per una misura di prevenzione. Due di questi sono stati fermati in quanto l’equipaggio dell’elicottero li ha notati con fare sospetto aggirarsi all’interno di un parcheggio posto a ridosso del lungomare di Giulianova.
In Giulianova, durante il controllo sulla circolazione stradale un giovane che aveva preso la patente appena due giorni fa è stato sorpreso alla guida di un’auto sportiva con una potenza di gran lunga superiore a quella delle categorie di auto che poteva condurre. Il giovane è stato privato della fresca patente di guida per due mesi.
Ad Alba Adriatica sono state denunciate due persone. Uno per ricettazione infatti è stato fermato a bordo di una bicicletta che era stata rubata a una persona del luogo il decorso 24 luglio. La bicicletta del valore di euro 1200 è stata restituita al legittimo proprietario. L’altro per inosservanza al foglio di via infatti l’uomo veniva trovato all’interno di un bar nonostante avesse il divieto di recarsi al Alba Adriatica.
Tali servizi di controllo continueranno per tutta l’estate al fine di poter far trascorrere serenamente le vacanze a chi ha scelto la riviera della provincia di Teramo per le vacanze e per assicurare la medesima tranquillità a chi ci abita stabilmente.