GIULIANOVA – La Croce Rossa Italiana, Comitato di Giulianova, è ancora una volta in prima linea per supportare le famiglie/persone che si trovano a vivere un momento di difficoltà economica. Grazie, infatti, all’esperienza molto positiva acquisita con il  Progetto “ACT – Accesso Consapevole e sosTenibile all’energia” finalizzato al pagamento delle utenze di cui hanno beneficiato 99 persone/nuclei familiari è lieta di presentare il PROGETTO “CHANGE+ – cambia di elettrodomestici energivori” finanziato da Banco dell’energia ONLUS che si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • prevenire il peggioramento delle condizioni economiche e sociali delle persone e delle famiglie, attraverso azioni di accompagnamento e sostegno al reddito;
  • promuovere l’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Il Bando prevede la selezione di 77 (settantasette) soggetti beneficiari: nuclei familiari o persone in condizione di vulnerabilità comprovata, residenti in uno dei Comuni di Giulianova della Croce Rossa Italiana (Giulianova, Mosciano S.A., Bellante, Alba Adriatica, Ancarano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Martinsicuro, Nereto, Sant’Egidio, Sant’Omero, Torano, Tortoreto). I nuclei familiari e le persone che vorranno accedere alle misure di sostegno al reddito e sono in possesso dei requisiti previsti dal Bando, potranno richiedere l’acquisto di elettrodomestici (di classe energetica che permette una riduzione dei consumi) con sostituzione e smaltimento dei vecchi apparecchi (energivori).

Per l’ammissione saranno presi in considerazione, come parametri di riferimento, il valore ISEE, la composizione del nucleo familiare e più in generale gli indicatori di disuguaglianza. Il budget per ogni nucleo familiare è limitato ad un massimo di € 600,00 e può essere utilizzato per richiedere  la sostituzione di uno o più apparecchi, a seconda delle necessità.  Il prodotto scelto è necessario che rientri in una classe energetica che permetta la riduzione dei consumi e che presenti un grado di efficienza migliore rispetto al prodotto sostituito. La Croce Rossa Italiana, Comitato di Giulianova, si occuperà direttamente di effettuare i pagamenti, evitando qualsiasi passaggio di denaro con i beneficiari individuati.

La domanda, completa di tutti gli allegati previsti, debitamente compilati in tutte le loro parti, dovrà essere presentata, entro le ore 18,00 del 9 settembre  in modalità digitale tramite e-mail all’indirizzo: emporiodigaj@criclgiulianova.org o in modalità cartacea consegnata presso l’Emporio di Gaj, sito in Via Matteotti, 105/107, Giulianova, il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00, oppure richiedendo un appuntamento al numero 085 4230090.

Tutto si inserisce in un Progetto più importante che è quello de “L’Emporio di Gaj” che è operativo in Giulianova da più di due anni, che collabora con i Servizi Sociali Comunali del territorio e che dal 2011 si occupa principalmente di sostenere le persone/nuclei familiari con aiuti di tipo alimentare.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comitato C.R.I. di Giulianova: Via Dei Pioppi SNC,  64021  Giulianova (TE) – Tel: 085 8004601, Fax: 085 8028732 – E-mail: emporiodigaj@criclgiulianova.org – Sito: www.crigiulianova.it – Social: www.facebook.com/criclgiulianova;  www.youtube.com/c/criclgiulianovaorg.