L’AQUILA – Tutto pronto per la 64esima Rassegna ovini, appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione e delle eccellenze agroalimentari. Quest’anno l’evento si preannuncia ancora più ricco e coinvolgente, con un numero di capi di bestiame che supera di gran lunga le edizioni precedenti, a testimonianza della vivacità del settore e del forte legame con il territorio.
Dopo gli inevitabili stop causati dalla pandemia, la Rassegna degli Ovini riconferma la sua importanza come vetrina delle eccellenze zootecniche locali. Grazie alla grande partecipazione degli allevatori, che hanno risposto con entusiasmo all’invito, quest’anno potremo ammirare il doppio dei capi di bestiame rispetto alle ultime edizioni nel periodo Covid. Un segnale chiaro dell’attenzione e della tutela che le istituzioni, la Camera di Commercio in primis, riservano a questo importante comparto.
Il programma è ricco di eventi e di ospiti d’eccezione. Per due giorni Fonte Macina si trasformerà in un vero e proprio villaggio dedicato al mondo della natura e delle tradizioni. Oltre all’esposizione degli animali, i visitatori potranno acquistare e degustare prodotti tipici locali: formaggi, salumi e tante altre specialità, tutti rigorosamente “made in Italy”.
La Rassegna degli Ovini si conferma anche un momento importante di confronto e dibattito sul futuro del settore a livello nazionale. Quest’anno saranno presenti, infatti, numerosi ospiti d’eccezione, tra cui il sottosegretario di Stato del Ministero dell’agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo e il presidente nazionale di Unioncamere, Andrea Prete, oltre al governatore Marco Marsilio e al vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.
La Rassegna degli Ovini rappresenta un’occasione unica per valorizzare il territorio abruzzese e le sue tradizioni. Vi aspettiamo numerosi a Fonte Macina per celebrare insieme questa importante manifestazione!
Il Presidente della CCIAA Gran Sasso
Antonella Ballone