L’AQUILA – “Una giornata di grande orgoglio e soddisfazione per la nostra comunità e il nostro territorio” è quanto affermato dai senatori Guido Liris, Etelwardo Sigismondi e Guerino Testa dopo che il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (Cipess) ha approvato l’assegnazione di 160 milioni di euro per finanziare 62 progetti per la ricostruzione pubblica dell’Aquila e dei comuni del cratere sismico del 2009.
Questo provvedimento ha il significato di tappa cruciale per la ricostruzione e si somma all’approvazione dell’emendamento in Senato nei giorni scorsi: finanzia 62 interventi di cui ben 34 nel Comune dell’Aquila e rappresenta un cambio di rotta. Ed è  solo grazie al governo Meloni” sottolineano i parlamentari abruzzesi.
Di questi fondi, 125 milioni di euro saranno destinati al Comune dell’Aquila per il recupero di sedi istituzionali, edifici strategici, strutture sportive e cimiteriali. “Grazie al ministro Nello Musumeci, al sottosegretario Alessandro Morelli e ai ministri Sangiuliano e Giorgetti per il prezioso lavoro. Oggi, possiamo guardare con fiducia al futuro del nostro territorio“.