Le difficoltà economiche derivano, in parte, dai tagli del governo centrale, che ammontano a oltre 93 mila euro, e dall’aumento dei costi legati alla spesa corrente, ai tassi di interesse e al costo del personale. Tuttavia, nonostante l’aumento della spesa corrente, tutte le previsioni di bilancio fatte all’inizio dell’anno sono state confermate, segno di una pianificazione accurata e di una gestione attenta.
“Questo risultato testimonia il nostro impegno e la nostra capacità di navigare attraverso un contesto economico difficile senza compromettere i servizi ai cittadini. La nostra amministrazione continua a lavorare con determinazione per garantire una gestione finanziaria solida e responsabile” ha dichiarato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes.
In merito alla discussione sui tempi e le modalità del Consiglio Comunale, la maggioranza tiene a precisare che non c’è stata alcuna scorrettezza nei confronti della minoranza. È da sottolineare che il consiglio era convocato per le 17:00 e ha avuto inizio alle 17:20, in pieno rispetto del regolamento.
“Rimaniamo sorpresi che consiglieri esperti possano cadere in tali defaillance, arrivando tardi e perdendo il diritto di intervenire e votare sulla delibera degli equilibri di bilancio. Le lamentele sono infondate; la maggioranza è stata puntuale e la Presidente del Consiglio ha agito nel pieno rispetto delle norme” ha concluso il Sindaco.