TERAMO – Dopo il successo di ieri sera del concerto Mike Stern & Randy Brecker Band (feat Dennis Chambers, Leny Stern & Chris Minh Doky), nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano, l’edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival, prosegue stasera (primo agosto 2023) con Rachel Z e Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano. Domani Francesca Tandoi si esibirà a Castelbasso in piazza Belvedere dove il 3 agosto ci sarà Frank Gabale All Star. Il 4 nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia ci sarà il concerto di Duke’s Dreams. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21,15. Il 5 agosto, il festival terminerà con la finale di Abbazie Jazz Contest alle 20,30 nel giardino del Castellano a Canzano, con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale. Novità di questa edizione è Abbazie Jazz Digital Festival. Grazie alla collaborazione di alcuni partner di progetto, che orientano le loro attività verso un coinvolgimento delle marginalità del territorio, otto dei concerti di Abbazie Jazz Festival, saranno fruibili in live streaming a 360°, con l’uso di un visore per la realtà virtuale. Inoltre, frammentazione, ricostituzione, temi e immagini rivitalizzano le pareti delle abbazie attraverso quattro video mapping in particolare nella terrazza del Belvedere di Cellino Attanasio, nel chiostro dell’Abbazie di Propezzano, nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano e a San Giovanni ad Insulam, per una narrazione immersiva del territorio e del patrimonio artistico.
Il progetto è finanziato dal PNRR tramite la Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il live streaming ci sarà per il concerto di stasera a Canzano e per quelli del 2 e 3 agosto a Castelbasso. Il video mapping ci sarà sia stasera a Canzano che il 4 agosto a San Giovanni ad Insulam. Inoltre sono stati registrati in streaming i concerti di Kenny Barron Trio e Filippismo live a Cellino Attanasio, A Kind of Bill nell’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano, Duke Monk e Viceversa nel chiostro Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo e l’Abbazia Jazz Club con il trio di Emmet Cohen nel chiostro dell’Abbazia di Propezzano. Il Festival è organizzato da Luzmek ETS con la direzione artistica del M° Carlo Michini.
Abbazie digitali è un progetto realizzato in collaborazione con ITACA, ente del Terzo settore per lo sviluppo locale. Si tratta di una esperienza che offre uno sguardo visionario sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso proiezioni, video mapping, installazioni immersive e videoarte. L’idea è quella di realizzare e promuovere un catalogo di servizi digitali di ultima generazione, innovativo e inclusivo, capace di scoprire e valorizzare il patrimonio della Valle delle Abbazie dove si svolge il Festival. Nel progetto rientrano la realizzazione di video-guide a 360° utilizzabili con un qualsiasi schermo o dispositivo mobile, anche da remoto, audioguide georeferenziate, riproduzioni in 3D di elementi architettonici, l’utilizzo della realtà aumentata e la costruzione di una gamification ad hoc per la Valle delle Abbazie che confluisce in una guida multimediale e inclusiva. Uno degli aspetti centrali del progetto, quindi, è il rapporto tra digitale e inclusione.
Diverse, infatti, sono le strutture coinvolte: la Casa Circondariale di Teramo e di Sulmona, la Fondazione Diocesana di Religione “Istituto Maria Regina” – Casa Madre Ester di Pineto, la Lega Italiana Fibrosi Cistica Abruzzo, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’Associazione Sordi Italiani di Teramo. Le attività previste puntano ad ampliare e migliorare la fruizione del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità e delle marginalità sociali. L’obiettivo è quello di garantire un servizio fruitivo ma, allo stesso tempo, educativo utilizzando tecnologie di ultima generazione con lo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio dell’itinerario Valle delle Abbazie.
Abbazie Jazz Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio, ITACA – Agenzia per lo sviluppo locale – Valle delle Abbazie, Studio Bottoni, con il contributo di Unione Europea – NextGenerationEU, Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, BIM Teramo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas e con il patrocinio dei Comuni di Canzano, Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia, Mosciano Sant’Angelo; Art Bonus Ruzzo Reti spa, Di Paolo Arredamenti, Sapori Veri, C&P Costruzioni, Passacqua group. Tra gli sponsor: Banca Mediolanum, Banco Marchigiano, Lesti Pallets, Cioci srl. Tra i partner culturali la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, la Fondazione Cingoli. Per Abbazia Jazz Club c’è la collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina e per Abbazie Jazz Contest con la Fondazione Musica Per Roma – Casa del Jazz, Napoli Jazz Club, Peperoncino Jazz Festival. Tra le collaborazioni anche il GAL Terreverdi.
Info biglietteria: i biglietti dei concerti vanno dai 3 ai 25 euro + prevendita. Previste riduzioni per soci FAI, Italia Nostra, Unpli o Fidas, Under 25 o Over 65, per ottenere la riduzione occorre scrivere a info@concertidelleabbazie.it. Tutti i concerti sono presenti sulla piattaforma ciaoticket, dove è possibile acquistare i biglietti, la biglietteria apre sempre un’ora prima dell’orario di inizio concerto. I luoghi sono tutti accessibili tranne San Giovanni ad Insulam. Ulteriori info su concertidelleabbazie.it.