GIULIANOVA – Gli storici e ricercatori Silvia Pascale e Orlando Materassi, su invito del delegato provinciale del INGORTP – Istituto Nazionale per la Guardia D’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Walter De Berardinis, hanno visitato Giulianova per documentare e conoscere la realtà della memorialistica realizzata in ricordo degli I.M.I – Internati Militari Italiani. Nell’incontro in Comune con Lidia Albani, assessore alla pubblica istruzione, si sono resi disponibili per future collaborazioni per approfondire il tema della deportazione dei nostri militari dopo l’8 settembre 1943. L’altro incontro importante per i due ricercatori è avvenuto con Dario Cosmi junior di Teramo, nipote dell’omonimo soldato ritrovato dalla Pascale e Materassi l’anno scorso nell’archivio del centro di sterminio di Hadamar in Germania. Il 18 marzo 1945, nel centro di sterminio per l’eliminazione delle vite indegne di essere vissute (aktion t4) di Hadamar, Dario Cosmi senior verrà dichiarato morto per malattia, ma in realtà era stato usato come cavia per gli esperimenti dei nazisti. Anche l’ANEI di Teramo, rappresentata dalla sua Presidente Edoarda Broccolini e dalla giornalista Gabriella Persiani, da anni partecipa attivamente al ricordo degli IMI della provincia di Teramo morti nei lager nazisti o tornati vivi nella primavera – estate del 1945 dopo due anni di prigionia
Silvia Pascale vive a Casier (TV). Docente di lettere, storica e ricercatrice si è sempre impegnata a tenere viva la Memoria. Dal 2011 si dedica a questioni legate al genocidio armeno, ai campi di concentramento e alla vicenda degli Internati Militari Italiani soprattutto dopo la scoperta di legami familiari con queste vicende storiche. Nel 2015 il Senato della Repubblica le conferisce il premio “Testimoni dei diritti” per un progetto scolastico. Presidente della sezione ANEI di Treviso, è stata selezionata dal MIUR e dall’Università di Parigi per il Mémorial de la Shoah di Parigi nel 2019. Negli anni del suo impegno storico e civico ha ricevuto numerose attestazioni e riconoscimenti in Italia e all’Estero.
Orlando Materassi, vive a Le Sieci una frazione di Pontassieve (FI). Si è da sempre dedicato alla vita sociale e politica, già Presidente nazionale dell’ANEI – Associazione Nazionale Ex Internati dal 2019 al 2022 è stato responsabile di vari progetti per la sezione ANEI di Firenze e coordinatore scientifico per l’ANEI di Treviso finanziati dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania. Nel 2019 riceve l’onorificenza dal Sindaco di Schwanewede (Germania) per il suo impegno per la comprensione tra i popoli. A giugno 2021 il Presidente della Regione Toscana gli consegna il CREST con il Pegaso e il 28 gennaio 2022 il Comune di Pontassieve gli conferisce il Ponte Mediceo.