SILVI – Venerdi 2 agosto alle 21,30 in piazza dei Pini a Silvi, sarà di scena la star lombarda Annalisa Minetti, con il concerto live promosso dall’amministrazione comunale curato dagli assessori allo Sport Beta Costantini e al Commercio Alessandro Valleriani affiancato dai consiglieri Vincenzo Caruso e Maria Cichella e Giuseppina Vallescura che lo aiutano nelle attività dell’assessorato. Annalisa Minetti è una donna straordinaria, atleta e artista poliedrica, brava e bella che ha ottenuto grandi successi come cantautrice, come atleta paralimpica, come scrittrice, modella, attrice e doppiatrice.

Con “L’eroe che sei tu” ha vinto Sanremo Giovani del 1997. Nel 1998 al 48º Festival di Sanremo con il brano “Senza te o con te” ha conquistato la prima posizione sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni. Nel 2000 ha debuttato come attrice protagonista nel musical “Beatrice & Isidoro”. Nel dicembre dello stesso anno con Al Bano e Giovanna Milella ha condotto su RAI3 da Città del Vaticano il “Giubileo dei disabili”. Su invito di Laura Pausini nel giugno 2009, a tre mesi dal terremoto che sconvolse L’Aquila, partecipò al megaconcerto tenutosi allo stadio San Siro di Milano “Amiche per l’Abruzzo” organizzato per raccogliere fondi per i terremotati.

Annalisa Minetti non è solo una brava cantante ma anche una grandissima atleta paralimpica, a causa della retinite pigmentosa e degenerazione maculare che l’ha resa cieca. Alle paralimpiadi di Londra del 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri stabilendo il record mondiale della sua categoria. Nel 2013 vinse la medaglia d’oro negli 800 metri ai campionati del mondo di atletica leggera. Ha gareggiato al campionato del mondo di paraciclismo su strada in Svizzera. Nel 2017 ha conquistato la medaglia d’oro alla Maratona di Roma dove ha stabilito il record sui 42 km nella sua categoria. Con la medaglia d’oro conquistata alla mezza maratona Roma Ostia di 21 km si è posizionata ai vertici mondiali della sua categoria. Tra l’altro la Minetti è responsabile nazionale pluridisabilità ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani). E’ autrice di diversi libri e ha partecipato con successo ai talent show “Music Farm”, “Tale e quale show” e “Ora o mai più”. La Minetti è responsabile nazionale pluridisabilità ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani).

“Quella di venerdi sera – ha detto il sindaco Andrea Scordellasarà un’altra delle serate clou da incorniciare dell’estate silvarola 2024, promossa dall’amministrazione comunale. Annalisa Minetti è la conferma che la musica e lo sport, nella storia dell’uomo, sono accomunati da un legame indissolubile che dura mirabilmente da secoli. Siamo onorati, infine, che Annalisa Minetti abbia accolto l’invito rivoltole, per conto dell’intera amministrazione comunale, dall’assessore allo Sport Beta Costantini di essere la madrina della Settimana dello sport che inizierà qui a Silvi il 26 settembre”.

L’ingresso e la partecipazione al concerto in piazza dei Pini è gratuito.