ANCARANO – Bellissima cornice di pubblico per i festeggiamenti del Santo Patrono ad Ancarano, San Simplicio Martire con il 3° raduno interregionale delle Bande che ha visto la partecipazione della Banda di Appignano del Tronto, della Banda di San Benedetto del Tronto e di quella padrona di casa, la Banda di Ancarano.

Diverse le autorità politiche e militari intervenute a partire dall’ospite d’onore della serata  S.E. il Prefetto Dott. Fabrizio Stelo,  il Sindaco di Ancarano Pietrangelo Panichi, il Presidente dell’Unione dei Comuni e Sindaco di Martinsicuro Avv. Massimo Vagnoni, la Sindaca Appignano del Tronto Dott.ssa Sara Moreschini, il Sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata Annunzio Amatucci, la Vice Sindaca di Sant’Egidio alla Vibrata Alessandra  Lucidi, la Consigliera del Comune di Controguerra Cristina Macci, l’Assessore del Comune di Ancarano Daniele Talvacchia, i Consiglieri Comunali di Ancarano Silvano Del Cane, Danilo Gatti, Giovanna Rossi, Rosy Fioravanti, Massimo Ingiacomo, il Luogotenente C.S. Cesario Biscozio in rappresentanza del Comando Provinciale  Carabinieri di Teramo e Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica, il Comandante Stazione Carabinieri di Sant’Egidio alla Vibrata Maresciallo Capo Paolo Dorigo.

La cerimonia si è aperta con gli onori resi a S.E. il Prefetto di Teramo, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale ed a seguire l’esibizione della Banda di Appignano del Tronto. Subito dopo si è proceduto con la consegna, da parte di S.E. il Prefetto,  del premio “Giuseppe Flaiani” storico chirurgo ancaranese, assegnato quest’anno al Dott. Claudio Zerbini per il servizio prestato durante il Covid19 all’interno del reparto di Medicina d’Urgenza Asl Val Vibrata.

La banda di San Benedetto del Tronto con le bravissime majorette hanno dato inizio alla seconda parte della serata, durante la quale si è avuta anche la consegna di alcuni attestati di ricordo, stima e ringraziamento da parte del Presidente della Banda di Ancarano Evaristo Alessandrini, alla memoria del Concittadino Giampaolo Iaconi, alla stima verso il Concittadino Capitano di Fregata della Marina Militare Simplicio Del Moro, presentatore ufficiale della serata e di ringraziamento al sostenitore Vibratiano Salvatorino Puglia, oltre che ai presidenti delle bande di Appignano del Tronto e San Benedetto del Tronto.

La serata si è conclusa con l’esibizione della Banda di Ancarano e con l’esibizione delle tre bande per l’Onore ai Caduti e nel finale dell’Inno di Mameli.

“Una emozionante serata – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi– in onore del nostro Patrono San Simplicio Martire. Ringrazio S.E. il Prefetto per averci onorato della presenza, i colleghi Sindaci ed Amministratori Comunali, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri sempre vicina alla nostra Comunità. Siamo felici di aver premiato il Dott. Claudio Zerbini, a sostegno dei medici in prima linea durante le delicate attività di servizio come quella della medicina d’urgenza. Grazie alle Bande che ci hanno regalato esecuzioni musicali di prim’ordine ed al Presidente della Banda di Ancarano Evaristo Alessandrini per l’organizzazione. Una festa importante per il nostro paese, quella di San Simplicio, protagonista della fine del mese di Luglio, nel segno della collaborazione con la vallata del Tronto attraverso la partecipazione di sodalizi di Comuni del vicino confine marchigiano.”

.”