GIULIANOVA – “La piscina comunale di Giulianova è chiusa alla pubblica fruizione da 18 mesi [1 anno e mezzo] mentre i lavori dovevano essere completati entro il 20 agosto 2023 (180 giorni dall’inizio, 20 febbraio, come indicato nel cartello che è ancora affisso all’esterno della struttura). Circa 1 anno di ritardi rispetto alla tabella di marcia, opacità e misteri che operazione verità ha evidenziato, sin da subito, pungolando l’amministrazione Costantini inadempiente. Ciò ha determinato gravi disagi e disservizi agli utenti, costretti a fare i pendolari per nuotare. Nel frattempo il riconfermato Sindaco Costantini non ha ancora risposto alle domande poste più volte da operazione verità per conto dei giuliesi.

La novità è che ha nominato un nuovo delegato all’impiantistica sportiva, il consigliere Federico Montebello al quale, nell’augurare buon lavoro, poniamo 3 semplici domande: 1. se è vero, come ha riferito nei giorni scorsi al microfono di Radio G Giulianova, che i lavori termineranno nel mese di settembre prossimo, può indicarci quando è prevista la riapertura della struttura al pubblico? 2. La struttura potrà ospitare e garantire, come è avvenuto negli ultimi 16 anni, le attività di riabilitazione e i corsi per il conseguimento dei brevetti per sub, bagnini, protezione civile, vigili del fuoco? 3. La gestione continuerà ad essere pubblica o verrà esternalizzata attraverso un gestore privato? In tale seconda ipotesi, chiediamo che il bando contenga requisiti oggettivi, chiari e trasparenti e venga portato alla pubblica evidenza, con possibilità di ampia partecipazione, evitando che la gestione venga attribuita a soggetti riconducibili e/o vicini alla attuale amministrazione comunale o che, addirittura, si siano candidati in liste di appoggio al Sindaco Costantini.

Nel rimanere in attesa delle risposte, al consigliere delegato Federico Montebello, che si è caricato sulle sue giovani spalle un grosso fardello, diciamo sin d’ora che potrà contare, se lo vorrà, sul nostro contributo nell’interesse della cosa pubblica e dei giuliesi” – Francesco Mastromauro –