CONTROGUERRA- La Sagra enogastronomica di Controguerra, che si svolgerà dal 30 luglio al 4 agosto 2024, sta per tornare a vivacizzare il borgo abruzzese, con prodotti tipici, musica e divertimento.

Organizzata dalla Pro Loco di Controguerra nel cuore del centro storico, la sagra, giunta alla 37° edizione, è un appuntamento storico dell’estate vibratiana. Gli oltre novanta volontari Pro Loco che cooperano per la buona riuscita della manifestazione e la collaborazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni sul territorio, testimoniano la volontà di un intero paese di fare festa e offrire al visitatore una esperienza di qualità nel solco della tradizione.

Tra i piatti tipici che si potranno gustare non mancheranno il tradizionale formaggio fritto e gli arrosticini, affiancati dai piatti unici, come le mezze maniche al montepulciano d’Abruzzo e le “pennette erotiche” controguerresi, e dalle eccellenze locali, come i vini di Controguerra.

L’offerta musicale è attentamente selezionata, con band e dj-set in Piazza Mazzini e in Piazza Garibaldi.

Nel corso della manifestazione, nella Sala Consiliare del Municipio si terrà anche la mostra “Persone, tradizioni e luoghi di Controguerra”, in cui sarà possibile fare un tuffo nel passato tra fotografie e oggetti d’epoca che raccontano la vita contadina alle nuove generazioni. Tra i percorsi espositivi, inoltre, ce ne sarà uno sugli 80 anni dalla liberazione del paese nel secondo conflitto mondiale, con una selezione di interessanti documenti e cimeli militari.

Non da ultimo, la sagra è anche un’occasione per ricordare l’impegno per l’ambiente e per il territorio: piatti, posate e bicchieri saranno eco-friendly, e il centro storico è stato ingrandito con l’apertura di una nuova strada, grazie alla collaborazione della parrocchia di San Benedetto Abate, che ha permesso di riqualificare così l’antico largo dietro l’abside della chiesa madre del paese.