ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il borgo storico di Montepagano torna ad immergersi nel periodo rinascimentale grazie alla sesta edizione della rievocazione “Mons Pagus A.D. 1566”, organizzata dall’Associazione Vecchio Borgo E.T.S. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con varie associazioni presenti sul territorio. Montepagano, con la sua particolare struttura rinascimentale con porte di ingresso, chiese, piazze, antichi palazzi e punti panoramici, ben si presta a ospitare l’allestimento di una rievocazione storica. Il 27 e 28 luglio prossimi, a partire dalle 19.00, il borgo sarà interamente immerso nell’atmosfera rinascimentale, grazie agli allestimenti d’epoca, ai palazzi addobbati per l’occasione e all’apertura degli antichi fondaci. Punto di forza della manifestazione, è la creazione di costumi d’epoca, utilizzando solo materiali riciclati, realizzati dalle bravissime sarte dell’Associazione “Vecchio Borgo”.

Il corteo rinascimentale sarà il cuore pulsante dell’evento, uno spettacolo che vedrà oltre 200 figuranti dar vita a una rappresentazione storica che promette di lasciare il segno, arricchita da sorprese e novità che aggiungeranno ulteriore entusiasmo alla manifestazione. L’ingresso al borgo sarà di 5,00 euro a persona, mentre per i bambini fino ai 12 anni e per i residenti del borgo, è previsto l’ingresso gratuito. All’ingresso verrà consegnato un depliant con la mappa del borgo, che permetterà ai visitatori di seguire un percorso ricco di sorprese. Durante la rievocazione, infatti, sarà possibile assistere allo spettacolo di tamburini, falconieri, saltimbanchi, mangiafuoco, sbandieratori e non solo. Negli antichi fondaci si potranno acquistare prodotti locali a carattere artigianale e prodotti enogastronomici come birra, porchetta, arrosticini, frittelle e dolci. Nel corso delle due serate del 27 e 28 luglio sarà attivo anche il servizio di bus navetta, che arriverà direttamente al borgo di Montepagano (orari consultabili su www.visitroseto.it/navette).
Questa rievocazione storica non è solo un evento ma un viaggio nel passato, un’opportunità per riscoprire le radici di Montepagano e per celebrare la sua bellezza senza tempo. Un’occasione imperdibile per chiunque desideri immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di un borgo che continua a brillare come un faro di cultura e identità.
IL PROGRAMMA DELLE DUE SERATE (27 E 28 LUGLIO)
Ore 19.00, Centro storico di Montepagano: Inizio della manifestazione e apertura degli stand gastronomici;

Ore 21.00, Centro storico di Montepagano: Inizio rievocazione con relativa sfilata, alla presenza di oltre 200 figuranti. Esibizione di sbandieratori, musiche e danze rinascimentali, saltimbanchi, arti e mestieri rinascimentali e laboratori didattici.