TERAMO – L’Abruzzo migliore, quello bello, quello solidale, quello che lavora e fa cultura, quello che tiene alto il nome della nostra regione in Italia e nel mondo, protagonista e celebrato, per una serata solenne, nel Premio “Amore per l’Abruzzo” che si svolgerà nella nuova location della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi giovedì 1 agosto dalle ore 21. Sedici i premiati di questa XX edizione, sempre scelti tra le migliori energie che il nostro territorio offre e tra i non abruzzesi che però hanno in qualche modo puntato i riflettori sulle risorse locali. Presentato questa mattina a Teramo nella corte interna della Biblioteca “Delfico” dalla presentatrice e cantante Francesca Martinelli, che cura la direzione artistica e dagli assessori rosetani alla Cultura, Francesco Luciani e al Turismo Annalisa D’Elpidio, il premio – istituito nel 1996 e ritenuto uno dei più importanti in Regione per il prestigioso e unico ‘palmares’ che può vantare – “ha l’intento di gratificare gli abruzzesi che abbiano raggiunto risultati importanti nei diversi settori professionali, imprenditoriali, sociali e culturali, e onorare persone o istituzioni che in qualche modo si siano distinte nell’impegno sociale e civile in favore dell’Abruzzo. E, con questo loro impegno straordinario, abbiano contribuito all’accrescimento e alla diffusione del prestigio della Regione Abruzzo”, si legge nello statuto.

Roseto, location della manifestazione, diventa per una notte capoluogo dell’Abruzzo e ospiterà l’Abruzzo migliore. Roseto, per una notte, accoglierà alcune delle migliori energie della nostra Regione, contribuendo a disegnare una mappa dell’eccellenza nella cultura, nella imprenditoria abruzzese e nel campo dell’impegno sociale e civile, mettendo in luce “l’Abruzzo migliore” e testimoniando, le potenzialità di una Regione ricca di testimoni importanti. “Abruzzo forte e gentile” è lo slogan scelto per questa edizione 2024. E’ questa l’immagine forte che emerge dai vincitori, tutti testimoni di esperienze concrete di impegno e alta professionalità che rappresentano la parte positiva della nostra Regione e del Paese.

  1. Luigi Savina – prefetto, già vice capo vicario della Polizia di Stato.
  2. Leonardo De Amicis – autore musicale e direttore musicale a Sanremo
  3. Riccardo Milani – regista e sceneggiatore
  4. Paride Vitale – presidente della Paridevitale Agency S.r.l, vincitore del programma televisivo “Pechino Express”
  5. Pino Strabioli – regista teatrale, giornalista e conduttore radiofonico e televisivo
  6. Elisa D’Eusanio – attrice
  7. Martina Paesani – volontaria di Medici senza frontiere
  8. Carmine Di Giandomenico – fumettista
  9. Progetto Noemi – progetto di volontariato
  10. Carla Angelucci – pilota comandante e istruttrice della Aeronautica militare
  11. Rosanna Cacio – giornalista e inviata Rai del programma “La vita in diretta”
  12. Danilo Di Silvestro – maresciallo , musicista, direttore della fanfare dei carabinieri
  13. BNI Abruzzo – organizzazione di networking mondiale
  14. Ass. Promonte – associazione di promozione territoriale
  15. Federica Di Rocco – soprano
  16. Pierluigi Biondi – sindaco de L’Aquila.

Questi saranno ipremiati della XX edizione del Premio “Amore per l’Abruzzo” e i loro nomi andranno ad aggiungersi a Sergio Marchionne, Gianni Letta, Marco Pannella, Remo Gaspari, Gianluca Ginoble, Grazia Scuccimarra, Ivan Graziani, Vito Taccone, Piero Mazzocchetti, Fernando Aurini, Lino Guanciale, Franz Di Cioccio, per citare solo alcuni dei tanti nomi, tutti importanti, premiati nei 19 anni del Premio. Il Presidente dell’edizione 2024 sarà per il settimo anno consecutivo lo scrittore Mario De Bonis.

ASCOLTA FRANCESCA MARTINELLI

ASCOLTA FRANCESCO LUCIANI