TERAMO – È ormai giunta alla 24esima edizione la caratteristica manifestazione “I muri raccontano i…giochi di una volta” ad Azzinano di Tossicia, che ha arricchito le pareti del borgo ai piedi del Gran Sasso di ben 57 murales, dipinti dai migliori pittori naif di tutta Italia. Da quest’anno con una novità: nel format tradizionale della manifestazione “irrompe” con la sua carica di vitalità e innovazione l’Arena Wood Festival, evento che si è rapidamente affermato come uno dei festival più attesi della regione e giunto alla quarta edizione, con i concerti gratuiti di Metal Carter, l’eclettico rapper Pufuleti-Joe Space, Caro Wow con il suo pop con sonorità elettroniche e gli Africa Unite, uno dei più longevi e rappresentativi gruppi del reggae made in Italy.

L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dalla presidente della Proloco di Azzinano Alessandra Di Leonardo, lo scrittore Dante Bellini, la consigliera delegata a Cultura e Turismo del Comune di Tossicia Silvia Di Giammarco, la consigliera delegata al Bim Martina Menei, i pittori naif Damiano Valbusa di Sirmione (Brescia) e Iago Barbieri di Medolla (Modena), Vincenzo Di Giuseppe e Marco Almonti, rispettivamente presidente e responsabile comunicazione dell’Associazione “Red Arena” Aps.

Intanto è fermento tra le vie del borgo, dove già da ieri sono all’opera due pittori, che si potranno ammirare fino a domenica mentre restaurano quattro nuovi murales raffiguranti i giochi di una volta: “A sandrine”, “Lu carritt”, “Giochi nell’aria” e “Nascondino”.

Dal 26 luglio al 28 luglio, organizzata dall’Associazione Red Arena in collaborazione con la Proloco, si terrà la quarta edizione dell’Arena Wood Festival con torneo di basket e musica di qualità con il seguente programma:

  • 26 luglio PUFULETI e METAL CARTER
  • 27 luglio CARO WOW e AFRICA UNITE
  • 28 luglio C’MON TIGRE

Tutti i concerti sono a ingresso libero e durante la serata saranno presenti stand di cibo e bevande.

Domenica 28 Luglio alle ore 17.30, per la “Piazzetta letteraria” ci sarà la presentazione del volume “Eravamo Contadine” del Prof. Francesco Galiffa. Un viaggio in un passato ormai lontano attraverso la testimonianza di 25 donne protagoniste indiscusse di uno spaccato della realtà contadina abruzzese.

La manifestazione “I muri raccontano…”, come noto, nasce da un lungimirante progetto della Proloco di Azzinano, patrocinato e sostenuto negli anni dal Comune di Tossicia e dal Consorzio BIM, che mira a valorizzare il borgo che ha dato i natali alla più famosa pittrice naif italiana, Annunziata Scipione e che ha trasformato Azzinano in un vero e proprio museo a cielo aperto, già riconosciuto “borgo dipinto” dalla Regione Abruzzo con apposita legge regionale. Sono seguiti numerosi riconoscimenti del valore artistico e culturale del paese, come il protocollo d’intesa con il Miur, il libro a colori Il Paese dei Giochi di una Volta, il documentario della RAI andato in onda su Geo&Geo, articoli, programmi tv e tesi di laurea.

“Tutto questo ha fatto di Azzinano – spiega Dante Bellini della Proloco – un polo di attrazione unico, che richiama ogni anno migliaia di visitatori e tantissime scolaresche. Un paese fuori del tempo. Tra i paesi dipinti è stato definito il più grazioso. I suoi murales rappresentano i giochi di una volta, quelli che non si fanno più solo perché non ci sono più gli spazi, e che fanno divertire gli scolari che da marzo a giugno si riversano a frotte, con accompagnatori esperti, per le sue strade”.