CAMPLI – Ieri, durante la seduta del Consiglio Comunale di Campli, la maggioranza ha approvato l’ennesimo bilancio con disavanzo milionario. Nel 2023 pari a 2,3 milioni di euro. Permangono e in alcuni casi si aggravano le criticità strutturali dei conti comunali.

Un bilancio fortemente condizionato dai 21 milioni di crediti da riscuotere e 12 milioni di debiti da pagare. In continua crescita.

Questa situazione, frutto di una non corretta gestione delle casse comunali, rende il bilancio difficile da interpretare, oltre che poco realistico.
Anche il continuo ricorso alle anticipazioni di cassa che, nel 2023, hanno raggiunto un nuovo record, superando gli 8 milioni di euro, rende evidente la difficoltà nella gestione delle casse comunali.

I risultati di queste criticità si esplicitano negli indici di deficitarietà, allegati al rendiconto, utili a dichiarare o meno l’ente strutturalmente deficitario.
Il Comune di Campli presenta tre indicatori su otto positivi. Con quattro indicatori positivi l’Ente viene dichiarato in condizioni strutturalmente deficitarie.
Ci preme sottolineare che un indice non è risultato deficitario per un solo punto percentuale.

In particolare l’indice denominato “?Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni definitive di parte corrente” è al 23,03%, mentre sarebbe stato considerato positivo se inferiore a 22%.

Abbiamo quindi evitato la deficitarietà strutturale per un misero 1%.

Un risultato preoccupante. Pertanto abbiamo invitato l’amministrazione a un impegno serio e attento nella gestione delle finanze comunali, per evitare ulteriori deterioramenti della situazione finanziaria che potrebbero incidere sulle tasche dei camplesi.

Lista Svolta Campli!