TERAMO – Le foto riguardano la zona nella quale è in corso un incendio nel bosco vicino al laghetto di Colleatterrato Alto, a poche centinaia di metri dalle civili abitazioni di via Gambini.
Sono da poco intervenuti i VVFF e da qualche minuto è sul posto anche il Sindaco di Teramo assieme al vigile e ecologico Vincenzo Calvarese.
AGGIORNAMENTO: il vento ha ampliato il fronte del rogo verso il bosco a ridosso di via De Cupiis.
Sul posto sono arrivati altri mezzi dei Vigili del Fuoco e l’elicottero per spegnare le fiamme. Preoccupazione per l’abitato a ridosso di via De Cupiis. Tanta gente in strada. Sul posto anche Polizia, Carabinieri e Carabinieri Forestali. La Polizia Locale ha interrotto il transito stradale.
Diverse squadre dei vigili del fuoco di Teramo e Nereto sono ancora impegnate nello spegnimento dell’incendio che si è sviluppato nei pressi di un laghetto a Collatterato Alto. Sul posto sta operando anche l’elicottero “Drago 158” del Reparto volo dei vigili del fuoco di Pescara che ha effettuato diversi lanci di acqua per spegnere un’area boschiva e un fitto ed inaccesibile canneto da cui si è sviluppato un fronte di fiamma a circa 200 metri di distanza dalle abitazioni.
Il rogo è sotto controllo ed è stata avviata la fase di bonifica. Una pattuglia monitorerà l’area per tutta la notte.
Nel frattempo sono state avviate le indagini per comprendere le origini dell’incendio, che molto probabilmente dovrebbe essere di origine dolosa. Si cercano i possibili innesti e secondo alcune testimonianze sembrerebbe che nell’area circolassero poco prima alcuni ragazzini.
Sul posto è tornato più tardi il sindaco D’Alberto e sono arrivati anche gli assessori Sbraccia, Cordone e Di Marcantonio. Molti residenti preoccupati hanno rimarcato la mancanza di manutenzione sull’area del laghetto, accusando palesemente il Comune. “Non è neanche la prima volta che scoppia un incendio”, un residente di via Gambini ha detto.
V I D E O
https://youtu.be/j8NZ7J1S1VA?si=zWEUaTFOHJy7VVnb
F O T O
(in aggiornamento)