ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il borgo di Cologna Paese anche quest’anno si anima con la “Sagra de lu Stennmass” che da ieri sera, anche nella sua 15esima edizione, è tornata a deliziare i visitatori con un’esperienza autentica che unisce cultura e tradizione. Alle 20.00, alla presenza del Sindaco Mario Nugnes, della Presidente Gabriella Recchiuti e dell’Amministrazione Comunale, si è svolta la cerimonia del taglio del nastro della manifestazione organizzata, nel cuore del centro storico, dalla Pro Loco con il supporto del Comune.
Fino al prossimo 21 luglio la “Sagra de lu Stennmass” celebrerà la cucina locale e sarà accompagnata dall’animazione e da tante attività di contorno. Sarà presente, inoltre, un’area dedicata esclusivamente ai giochi “di una volta”, quelli dei nostri genitori e dei nostri nonni. L’apertura degli stand, nel corso di tutte le serate, è fissata alle ore 20.
Al centro della sagra c’è, ovviamente, il cibo del territorio con una proposta culinaria che prevede le immancabili frittelle, diventate piatto simbolo della manifestazione. Poi, ancora, gli arrosticini, icona della tradizione abruzzese, le salsicce, la chitarra con le pallottine, il formaggio fritto, le patatine fritte e, per chiudere, una selezione di dolci tipici locali. Per i più piccoli, inoltre, lo zucchero filato in omaggio sarà una delizia da gustare tra un gioco e l’altro.