TERAMO – Con il talento e la poesia della musica del pianista, compositore e arrangiatore statunitense Kenny Barron e con la freschezza, il brio e la bravura di Serena Brancale con il suo Baccalà On Tour, si sono accesi rispettivamente l’11 e il 12 luglio nella Terrazza Belvedere di Cellino Attanasio, i riflettori dell’edizione 2024 di Abbazie Jazz Festival che in maniera itinerante andrà avanti fino al 5 agosto nei luoghi più suggestivi della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo. Un pubblico delle grandi occasioni ha caratterizzato i primi due appuntamenti, così come tanti e appassionati sono stati i partecipanti di Abbazie Jazz Rave: la novità di questa edizione. 12 ore di musica no-stop sabato il 13 luglio, a partire dalle 12 fino all’1 sempre a Cellino Attanasio con tanti gruppi che si sono alternati proponendo musica e divertimento, tra questi: Apeiron QuartetMetamorfosiDaniele Malvisi QuartetMo’ Better BandMccoy Tyner Legends e Filippismo Live. Il Festival, organizzato da Luzmek ETS con la direzione artistica del M° Carlo Michini, prosegue il 16 luglio alle 21,15 a Montone, frazione del comune di Mosciano Sant’Angelo, in piazza del Giglio, con il concerto di Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio.

Il mondo cubano e quello africano uniti dall’estro di un virtuoso bassista e di un fenomenale pianista. Richard Bona e Alfredo Rodriguez, insieme al batterista Michael Olivera si incontrano sul palco per offrire un imperdibile concerto, in cui contaminazioni di due mondi così distanti diventano un connubio perfetto. Legano i due musicisti un’amicizia di lunga data e l’attenzione di Quincy Jones, che nel 2016 produce l’album Tocororo di Rodriguez, al quale partecipa anche Bona, e un paio di anni dopo li invita a partecipare al documentario a lui dedicato, ‘Quincy’. Bona approda negli Stati Uniti, invitato a New York da Joe Zawinul, che vide in lui il degno successore di Jaco Pastorius, portando con sé i colori e l’humus della terra africana, mentre Quincy Jones scopre e lancia il giovane prodigio cubano, Alfredo Rodriguez. Apparentemente distanti, le carriere di questi due incredibili musicisti sono sorprendentemente simili e segnate da innumerevoli successi, come ad esempio l’assegnazione del Grammy 2002 per l’album in studio Tiki di Bona, nominato inoltre come “Best Contemporary World Music Album” ai 49° Grammy Awards.

I tre appuntamenti che si sono svolti a Cellino Attanasio – dichiara Michini – hanno rappresentato uno straordinario inizio per questa edizione con un pubblico numeroso, divertito e attento che ha scelto questo piccolo centro del teramano per godere di musiche e atmosfere uniche. Hanno partecipato persone provenienti anche dalla costa e dai principali centri oltre a tanti turisti. Ne siamo orgogliosi perché il nostro obiettivo primario è fondere la bellezza dei luoghi con le suggestioni della musica e in tanti anni stiamo ottenendo risultati importanti e ne siamo orgogliosi. Ringrazio dunque il nostro pubblico, ma anche tutti i collaboratori, le amministrazioni, gli enti e gli sponsor che ci supportano e tutti coloro che a vario titolo credono in noi e nel nostro progetto. Vi aspettiamo quindi a Montone per un altro straordinario appuntamento con la musica e la bellezza”.

Le prossime date del Festival sono: il 19 luglio con A Kind of Bill (introduzione a cura di Fabio Ciminiera) nell’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna. Il giorno seguente si esibiranno Tony Pancella e Bepi D’Amato con Duke Monk & Viceversa nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo. Il 25 luglio Emmet Cohen Trio si esibirà nel Chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro per l’iniziativa Abbazia Jazz Club (in collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina). Il 31 luglio ci si sposterà nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano per Mike Stern & Randy Brecker Band (feat Dennis ChambersLeny Stern & Chris Minh Doky), stessa location per il concerto del primo agosto con Rachel Z e Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano. Il 2 luglio Francesca Tandoi si esibirà a Castelbasso in piazza Belvedere dove il giorno seguente ci sarà Frank Gabale All Star. Il 4 nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia ci sarà il concerto di Duke’s Dreams. Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15. L’ultimo appuntamento, fissato per il 5 agosto, alle 20,30, si terrà nel giardino del Castellano a Canzano, si tratta della finale di Abbazie Jazz Contest con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale. 

Abbazie Jazz Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio,  ITACA – Agenzia per lo sviluppo locale – Valle delle Abbazie, Studio Bottoni, con il contributo di Unione Europea – NextGenerationEU, Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, BIM Teramo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas e con il patrocinio dei Comuni di Canzano, Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia, Mosciano Sant’Angelo; Art Bonus Ruzzo Reti spa, Di Paolo Arredamenti, Sapori Veri, C&P Costruzioni, Passacqua group. Tra gli sponsor: Banca Mediolanum, Banco Marchigiano, Lesti Pallets, Cioci srl. Tra i partner culturali la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, la Fondazione Cingoli. Per Abbazia Jazz Club c’è la collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e Cantina e per Abbazie Jazz Contest con la Fondazione Musica Per Roma – Casa del Jazz, Napoli Jazz Club, Peperoncino Jazz Festival. Tra le collaborazioni anche il GAL Terreverdi.

Info biglietteria: i biglietti dei concerti vanno dai 3 ai 25 euro + prevendita. Previste riduzioni per soci FAI, Italia Nostra, Unpli o Fidas, Under 25 o Over 65, per ottenere la riduzione occorre scrivere a info@concertidelleabbazie.it. Tutti i concerti sono presenti sulla piattaforma ciaoticket, dove è possibile acquistare i biglietti, la biglietteria apre sempre un’ora prima dell’orario di inizio concerto. I luoghi sono tutti accessibili tranne: San Giovanni ad Insulam, il Chiostro Santi Sette Fratelli; l’Abbazia di Propezzano, solo primo piano e il giardino del Castellano. Ulteriori info su concertidelleabbazie.it.