TERAMO – Appuntamento imperdibile dal 18 al 21 luglio in piazza Progresso a San Nicolò a Tordino, dalle ore 21 per riassaporare storie e vicende nella rassegna di Teatro dialettale. Giunta alla 22esima edizione la kermesse è organizzata all’associazione di promozione sociale “Città Futura”.

L’ingresso è libero e nell’ultima serata verrà consegnato al migliore attore o attrice, scelto da una Giuria tecnica, il riconoscimento “Giandomenico Di Sante”; quindi il riconoscimento “Graziano Petrini”, assegnato dal pubblico, alla Compagnia che nella precedente edizione del 2023 ha registrato il maggiore consenso.

Per la prima serata sarà ospitata la Compagnia “La bottega del sorriso”, con la commedia “Nin va tante bone”, che inaugurerà questa ventiduesima edizione. A seguire, nella seconda serata, la Compagnia “Il Carrozzone” con la commedia “Li palitte o è sturte o è diritte”. Terza serata con la Compagnia Atriana, con la commedia “Non è mai troppo tardi”; quarta ed ultima serata la Compagnia “Lu Passatempe” con la commedia“Na vote… là all’Americhe”. Quest’ultima, non in gara, ma scelta dalla Giuria popolare 2023, si vedrà assegnato il Premio “Graziano Petrini” per la scorsa edizione.

Stamane la presentazione della rassegna negli spazio culturale Ca.Fè.

ASCOLTA IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CITTA’ FUTURA 

E’ stata presentata questa mattina, venerdì 12 luglio, la 22^ Edizione della rassegna di Teatro Dialettale “Sotto le stelle”: la manifestazione si svolgerà dal 18 al 21 luglio in piazza Progresso, a San Nicolò a Tordino (Teramo), ed è organizzata dall’associazione Città Futura. L’appuntamento è ormai consolidato e vedrà sul palco anche quest’anno importanti compagnie del panorama culturale
abruzzese.

La conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 si è svolta nel centro multiculturale CaFé di San Nicolò a Tordino alla presenza del presidente di Città Futura, Giuseppe Iacobacci, della referente di CaFé, Chiara Ciminà, e dei rappresenti di alcuni degli enti che sostengono la manifestazione: per il Comune di Teramo il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Antonio
Filipponi; e Giacomo Di Pietro per la Fondazione Tercas. La rassegna vede inoltre il contributo della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Bim e di sponsor privati. Le istituzioni hanno sottolineato la valenza culturale e sociale della manifestazione, mentre il presidente Iacobacci ha spiegato il grande lavoro che negli anni l’associazione ha fatto per far crescere la rassegna dandole un respiro regionale.

“Si tratta di spettacoli capaci di attrarre un pubblico trasversale, per gusti ed età, portati in scena da veri professionisti – ha detto il presidente Iacobacci -. I numeri ogni anno ci danno la misura di quanto questa manifestazione sia apprezzata: da anni registriamo con orgoglio oltre mille presenza a sera”.

Gli spettacoli, tutti gratuiti e con inizio alle ore 21, prenderanno il via il 18 luglio con La Bottega del Sorriso in “Nin va tante bone”; il 19 luglio sarà la volta de Il Carrozzone con “Li palitte o è sturte o è dritte”. Il 20 luglio sul palco salirà la Compagnia Atriana con “Non è mai troppo tardi”; il 21 luglio Lu Passatempe con “Na vote…là all’Americhe”. Saranno 800 i posti a sedere allestiti in piazza
Progresso. Nell’ultima serata verrà consegnato al migliore attore o attrice, scelto da una Giuria tecnica, il riconoscimento “Giandomenico Di Sante”; quindi il riconoscimento “Graziano Petrini”, assegnato dal pubblico, alla compagnia che nell’edizione del 2023 ha registrato il maggiore consenso: ad essere premiata sarà Lu Passatempe, non in gara per l’edizione di quest’anno.