BASCIANO – Il Consiglio Comunale di Basciano ha recentemente approvato le tariffe TARI (Tassa sui rifiuti) per l’anno 2024, con buone notizie per famiglie ed imprese.
Nonostante l’incremento dei costi per la gestione dei rifiuti, dovuti alla situazione economica generale, il Comune di Basciano è riuscito ad adottare una politica in controtendenza, alleviando il carico fiscale sulle famiglie, sulle imprese e attività locali.
Una famiglia con 3 occupanti ed un’abitazione di 100 mq, ad esempio, avrà una riduzione di circa 6 euro.
Nel Comune di Basciano, dall’insediamento dell’attuale amministrazione, avvenuto nel 2016, ad oggi, per le utenze domestiche la tari è diminuita anche per più del 25%, mentre si afferma ovunque in generale, secondo un noto studio di un Sindacato, un aumento di quasi il 10% negli ultimi 5 anni.
Se una famiglia di 2 occupanti in abitazione da 100 mq nel 2016 pagava 154,55 euro, oggi paga 121,79 con riduzione del 21,20%.
Una famiglia con 4 occupanti in abitazione di 140 mq, che nel 2016 pagava 250,82 euro, oggi paga 177,48, con riduzione del 29,24%.
Se la TARI a Basciano continua a ridursi, nonostante l’incremento importante dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, è merito dell’azione dell’amministrazione, attenta al monitoraggio delle utenze e alla riduzione del conferimento di rifiuti: la raccolta differenziata nel comune di Basciano sfiora circa il 78%!
Nessun aumento, inoltre, quest’anno per le utenze non domestiche, dove la tariffa del Comune di Basciano rimane tra le più basse.
Se, ad esempio, un bar di 50 mq a Basciano paga 353,50 euro (se il bar è all’interno dei centri abitati di Basciano o Santa Maria ha anche una riduzione del 50% con tariffa pari a 185,59 euro) in comuni limitrofi potrebbe arrivare a pagare fino a oltre 900 euro.
Un ristorante a Basciano di 100 mq paga 872 euro annuali (se è all’interno dei centri abitati di Basciano o Santa Maria ha anche una riduzione del 50% con tariffa pari a 457 euro), in Comuni limitrofi potrebbe arrivare a pagare fino a oltre 2000 euro.
Con questa diminuzione delle tariffe TARI, il Comune desidera sottolineare il suo impegno per il benessere e la qualità della vita dei cittadini, nonché per la tutela dell’ambiente e per la promozione di comportamenti sostenibili.
Si ritiene prioritario garantire un servizio essenziale come la gestione dei rifiuti in modo sostenibile e accessibile per tutti.
Il Sindaco
Alessandro Frattaroli