TERAMO – Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Pasquale Saccone, con una sobria cerimonia cui hanno partecipato, oltre i militari della sede, anche il Procuratore della Repubblica di Teramo, Dott. Ettore Picardi, accompagnato dai Sostituti Procuratori della Repubblica, Dott. Stefano Giovagnoni e Dott.ssa Laura Colica, ha concesso il suo vivo compiacimento al Maresciallo Marco Malatesta, in servizio alla Stazione di Atri, per il rendimento offerto nella frequentazione del 5° Corso Superiore di Qualificazione Allievi Marescialli e per aver accresciuto il suo bagaglio culturale conseguendo titoli accademici.
Nella medesima cerimonia, il Col. Saccone si è complimentato con il Lgt. Corrado Perugini, in forza presso il Nucleo Informativo di Teramo, per la sua recente promozione al grado di Luogotenente Carica Speciale.
Il Mar. Marco Malatesta, 43enne, di origine teramane, con quasi 25 anni di attività, annovera, nel suo stato di servizio, una pregressa esperienza, con il grado di Appuntato, presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Teramo. Come evidenziato dal Col. Saccone, il Mar Saccone, che ha ben figurato nella frequenza del corso Allievi Marescialli, classificandosi tra i primi 5, si è distinto anche per l’impegno profuso nello studio, atteso che, nel 2010, ha conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche e, nel 2017, quella Magistrale in Giurisprudenza presso la prestigiosa Università degli Studi di Teramo.
Il Lgt C.S. Corrado Perugini, 56enne, originario della provincia di Pesaro e Urbino vanta un’esperienza ultra trentennale nell’Arma. Tra i prestigiosi incarichi che ha ricoperto si cita quello di Comandante della Stazione Carabinieri di Montorio al Vomano, dal 2003 al 2009 e di Addetto al Nucleo Investigativo di Teramo, dal 2009 al 2022, nonché la partecipazione con il contingente dell’Arma dei Carabinieri, nel 2010, alla Missione Eulex, istituita dall’Unione Europea sullo Stato di diritto in Kosovo. Il Lgt. C.S. Perugini annovera anche la prestigiosa onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, concessagli dal Capo dello Stato nel 2013 e la Croce d’Oro per anzianità di servizio militare (25 anni) attribuitagli dal Ministero della Difesa, nel 2014. Tra le numerose ricompense che gli sono state concesse si ricorda l’Encomio semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” per aver partecipato alle indagini che portarono all’individuazione e all’arresto dell’autore di un efferato omicidio commesso, in Teramo, nell’aprile del 2010 (omicidio Mazza).