TERAMO – Il Colonnello Pasquale Saccone, Comandante Provinciale dei Carabinieri, ha dato il benvenuto a 8 Carabinieri neo giunti in provincia. Di questi, sette sono giovani militari, provenienti da diverse Scuole Carabinieri d’Italia. Tre di loro sono donne e l’età del gruppo varia dai 21 ai 25 anni. Tutti sono stati accolti con entusiasmo e si sono mostrati desiderosi di mettersi al lavoro.
I giovani Carabinieri neo promossi rinforzeranno le Stazioni di diverse località della provincia, contribuendo ad aumentare i livelli di sicurezza. Si prevede che, guidati dai rispettivi Comandanti di Stazione e dai colleghi con maggiore esperienza, diventeranno presto un punto di riferimento per le comunità che andranno a servire.
Come ricordato dal Col. Saccone, lo scorso 5 giugno, in occasione del 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri: «L’Arma, salda nella sua etica militare, resta un’Istituzione che quotidianamente vuole essere al fianco del cittadino, il suo principale committente, al servizio del quale deve orientare la sua politica di prossimità, per il rispetto dei diritti e delle libertà altrui. Questa mission, nel territorio teramano, è perseguita nelle comunità più popolose ma soprattutto in quelle ove si continua a soffrire dello “spopolamento” e nelle quali l’Arma è parte attiva di quella “Restanza”, garante del rispetto dei diritti e di un patto di solidarietà innanzitutto sociale a tutela di tutti i cittadini senza distinguere quelli più garantiti da quelli che lo sono meno».
Nell’ottica dell’efficienza dei reparti dell’Arma, il Comandante Provinciale ha, inoltre, ricordato che presso la Stazione di Sant’Egidio alla Vibrata è stato di recente trasferito, quale Comandante, il Maresciallo Capo Paolo Dorigo. Il Mar. Ca. Dorigo, 39enne, laureato in Scienze Politiche, vanta 13 anni di servizio nell’Arma con incarichi sia nella linea territoriale che in quella mobile ed impiego in diversi contingenti di militari italiani impegnati all’estero.
Nello specifico il Mar. Ca Dorigo ha operato in Egitto, Afghanistan, Kosovo e Libia, ottenendo, per il servizio svolto, onorificenze da parte della Nato (North Atlantic Treaty Organization).