ATRI – Anche per il 2024 torna ad Atri il Festival Nazionale del Cibo, Atri a Tavola, alla sua 21esima edizione. L’iniziativa, ideata dall’Associazione Promoeventi e organizzata in sinergia con il Comune di Atri, quest’anno si terrà nelle sole date del 12 e 13 agosto, e non anche il 12 e 13 luglio come da tradizione. Tale decisione si è resa necessaria a causa del poco tempo a disposizione dalle elezioni e quindi dall’operatività di questa amministrazione comunale e le prime due giornate solitamente in programma. In particolare sono venuti a mancare i tempi tecnici per rendere possibile la partecipazione degli espositori, i quali per partecipare alle date di agosto possono già fare domanda. Sul sito dell’ente e sulla pagina Facebook di Atri a Tavola è possibile scaricare la modulistica (reperibile anche al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1lY838ld_Fsee26SR2cKnlxnVw5FWND0l/view?usp=drive_link), la partecipazione è gratuita. Il temine di presentazione delle domande è il 26 luglio 2024.

Per le due giornate la città di Atri si trasformerà come ogni edizione in un villaggio delle tipicità con un caratteristico mercatino dove i visitatori avranno la possibilità di passeggiare, conoscere, provare e acquistare, a km0, le eccellenze agroalimentari: pasta, olio evo, formaggio, salumi, porchetta, peperoni dolci, tartufi, zafferano, vino, miele, birra agricola e dolci lungo il corso Elio Adriano, denominato per l’occasione via del Gusto.

“Il format Atri a Tavola, ideato dalla associazione Promoeventi, – spiega il direttore artistico della manifestazione Luciano Alonzo – è molto amato e atteso. Sono tante le persone che in questi giorni ci chiedono se ci sarà l’edizione 2024. Ci teniamo a rassicurare tutti: Atri a Tavola ci sarà il 12 e 13 agosto, quindi invitiamo gli espositori interessati a partecipare per rendere corso Elio Adriano una via del gusto ricca di colori e sapori straordinari. Stanno già arrivando le prime adesioni e ne siamo orgogliosi. Purtroppo non è stato possibile organizzare le date di luglio e questo lo sapevamo indipendentemente dall’esito delle elezioni. Ci sono dei tempi tecnici da rispettare per via dell’iter autorizzativo che una manifestazione come questa comporta. Stiamo lavorando anche per individuare gli ospiti di questa edizione, come sempre personalità note dello spettacolo e del mondo della cucina. Gli ospiti delle precedenti edizioni sono stati: Luce Caponegro (Selen); Niko Romito, Tessa Gelisio, Giò Di Tonno, Gianfranco Vissani, Ridillo, Gaia De Laurentiis, Pino Strabioli, Sandra Milo, Andy Luotto, Anna Moroni, Maurizio Mattioli, Pamela Prati, Veronica Maya, Adriana Volpe, Luisanna Messeri, Beppe Convertini, Francesca Alotta e Matilde Brandi”. 

“Come amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – abbiamo molto a cuore questo festival. Se il tempo lo avesse consentito avremmo ovviamente proposto anche le date di luglio, ma per quelle di agosto stiamo lavorando con il solito impegno e la solita passione per regalare due giornate ricche di emozioni a residenti e turisti, con grandi ospiti, tanti espositori e tanto divertimento con al centro la cucina. Un plauso a tutti i componenti della della Promoeventi per il prezioso lavoro che stanno facendo per questo straordinario festival e invito tutti i produttori interessati a partecipare, come sempre gratuitamente”.