CELLINO ATTANASIO – Dal 11 al 13 luglio, Cellino Attanasio ospiterà tre giorni di grande musica jazz presso la Terrazza del Belvedere. “Oggi ‘Abbazie Jazz Festival’ è un vanto per il nostro territorio, ci permette di veder salire sul palco della Terrazza Belvedere artisti di fama internazionale e di ascoltare grande musica. Grazie al bando PNRR ‘Servizi e Infrastrutture sociali’ vinto dal Comune è stata avviata una programmazione sinergica con l’ Associazione Luzmek che ha permesso di calendarizzare per 3 anni eventi musicali e teatrali a Cellino”, dichiara il Sindaco Giuseppe Del Papa.

Nel dettaglio:
Kenny Barron Trio – Giovedì 11 luglio ore 21.15 – Il leggendario pianista jazz Kenny Barron, fondatore del quartetto “Sphere”, si esibirà con il suo trio all star. La sua musica spazia dal bebop moderno alla bossa nova, offrendo una ricca esperienza melodica e armonica. La musica di Barron permette di apprezzare l’invenzione e l’elaborazione melodica, arricchita dal suono raffinato e un fraseggio sorprendentemente virtuoso e lirico. Del suo stile si apprezza non solo il bebop moderno, ma anche un interesse che va dalla bossa nova al jazz modale, imprimendo grande libertà armonica e capacità di spaziare, con padronanza, in qualunque contesto del jazz contemporaneo. Il concerto sarà fruibile in realtà virtuale tramite live streaming a 360° per un pubblico selezionato tra le fragilità e le marginalità del territorio locale. L’azione rientra nel progetto ‘Abbazie Jazz Digital Festival’ finanziato dal PNRR tramite la Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Serena Brancale – Baccalà On Tour – Venerdì 12 luglio ore 21.15 – Serena Brancale, polistrumentista e compositrice, ritorna con il suo quintetto e il finger Drummer Dropkick. Il concerto propone ritmi sudafricani e contaminazioni che spaziano dal soul al jazz, ricreando atmosfere di club newyorkesi e feste pugliesi. Brancale dopo aver calcato le rassegne e i jazz club più rinomati al mondo, è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/jazz italiana all’estero. Il nuovo live profuma di ritmi sudafricani, dove cinque giovanissimi polistrumentisti si cambiano di ruolo, come giocassero in uno studio di registrazione. Le contaminazioni sono tantissime e il palco si trasforma a volte in un club newyorkese, altre volte in una festa patronale in Puglia, altre ancora si matcha con l’house di Miami. Il concerto propone come repertorio i brani più rappresentativi di Serena Brancale tratti dall’album ‘Je so accussì’ e i suoi ultimi singoli diventati virali in poco tempo in tutto il mondo. Con lei sul palco anche Marco Bottoni (chitarre, basso e piano) e le voci di Nausica Corinne.

Abbazie Jazz Rave – Sabato 13 luglio, dalle ore 12.00 alle 1.00 – 12 ore di musica no-stop con due palchi, una street parade e numerosi eventi. Alle 21.15, il main stage ospiterà i McCoy Tyner Legends con Avery Sharpe, Antonio Faraò, Chico Freeman, Steve Turre e Ronnie Burrage. Alle 22.30, il progetto Filippismo di Claudio Filippini chiuderà la serata.

I concerti di Kenny Barron (11 luglio) e Claudio Filippini (13 luglio) saranno trasmessi in realtà virtuale per un pubblico selezionato tra le fragilità e le marginalità del territorio, grazie al progetto Abbazie Jazz Digital Festival finanziato dal PNRR.

Per tutte le date è prevista un’area enogastronomica in collaborazione con la Filiera Corta del Vomano e possibilità di cenare a pochi passi dalla Terrazza Belvedere o a pochi km per chi volesse spostarsi con la macchina.

nfo e biglietti: riduzioni per soci FAI, Italia Nostra, Unpli o Fidas, Under 25, Over 65 e gruppi di almeno 10 persone. Acquisto online su ciaoticket e possibilità di acquistarli direttamente in loco. maggiori informazioni su concertidelleabbazie.it.

Dichiara il direttore artistico Carlo Michini: “Saranno tre giorni incredibili per Cellino, arriveranno i migliori musicisti jazz del mondo e saremo travolti dall’energia di Serena Brancale. Poter ospitare personaggi come Kenny Barron, Gregory Hutchinson, Avery Sharpe, Chico Freeman, Antonio Faraò, Claudio Filippini è sicuramente una grande gioia ma anche un grande orgoglio riguardo il lavoro che stiamo facendo sul territorio. La collaborazione tra pubblico e terzo settore si rivela sempre vincente e la collaborazione con l’Amministrazione di Cellino Attanasio assolutamente prolifica e risolutiva. Vi aspettiamo nel nostro meraviglioso borgo”.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 329 717 2437 o scrivere a info@concertidelleabbazie.it.

Le prossime date del Festival sono: il 16 luglio a Montone, in piazza del Giglio, per il concerto di Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio. L’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna sarà lo scenario del concerto del 19 luglio con A Kind of Bill (introduzione a cura di Fabio Ciminiera). Il giorno seguente si esibiranno Tony Pancella e Bepi D’Amato con Duke Monk & Viceversa nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli a Mosciano Sant’Angelo. Il 25 luglio Emmet Cohen Trio si esibirà nel Chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro per l’iniziativa Abbazia Jazz Club. Il 31 luglio ci si sposterà nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano per Mike Stern & Randy Brecker Band (feat Dennis ChambersLeny Stern & Chris Minh Doky), stessa location per il concerto del primo agosto con Rachel Z e Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano. Il 2 luglio Francesca Tandoi si esibirà a Castelbasso in piazza Belvedere dove il giorno seguente ci sarà Frank Gabale All Star. Il 4 nell’Abbazia di San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia ci sarà il concerto di Duke’s Dreams. Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15. L’ultimo appuntamento, fissato per il 5 agosto, alle 20,30, si terrà nel giardino del Castellano a Canzano, si tratta della finale di Abbazie Jazz Contest con la premiazione dei nuovi talenti del jazz nazionale e internazionale. 

Abbazie Jazz Festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio,  ITACA – Agenzia per lo sviluppo locale – Valle delle Abbazie, Studio Bottoni, con il contributo di Unione Europea – NextGenerationEU, Ministero della Cultura, Regione Abruzzo, BIM Teramo, Provincia di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Fondazione Tercas e con il patrocinio dei Comuni di Canzano, Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia, Mosciano Sant’Angelo; Art Bonus Ruzzo Reti spa, Di Paolo Arredamenti, Sapori Veri, C&P Costruzioni, Passacqua group. Tra gli sponsor: Banca Mediolanum, Banco Marchigiano, Lesti Pallets, Cioci srl. Tra i partner culturali la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, la Fondazione Cingoli. Per Abbazia Jazz Club c’è la collaborazione con l’Abbazia di Propezzano vigneti e cantina e per Abbazie Jazz Contest con la Fondazione Musica Per Roma – Casa del Jazz, Napoli Jazz Club, Peperoncino Jazz Festival. Tra le collaborazioni anche il GAL Terreverdi.

Info biglietteria: i biglietti dei concerti vanno dai 3 ai 25 euro + prevendita. Previste riduzioni per soci FAI, Italia Nostra, Unpli o Fidas, Under 25 o Over 65, per ottenere la riduzione occorre scrivere a info@concertidelleabbazie.it. Tutti i concerti sono presenti sulla piattaforma ciaoticket, dove è possibile acquistare i biglietti, la biglietteria apre sempre un’ora prima dell’orario di inizio concerto. I luoghi sono tutti accessibili tranne: San Giovanni ad Insulam, il Chiostro Santi Sette Fratelli; l’Abbazia di Propezzano, solo primo piano e il giardino del Castellano. Ulteriori info su concertidelleabbazie.it.