L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre con la Conferenza dei Capigruppo convocata per domani, martedì 9 luglio 2024, alle ore 12, per organizzare i lavori consiliari in vista della prossima seduta dell’Assemblea legislativa. Alle ore 15 si riunirà la Commissione Sanità per l’audizione del Direttore Generale della Asl di Chieti in merito alla situazione economica e finanziaria dell’Azienda sanitaria.

Giovedì 11 luglio, alle ore 10, è in programma la Commissione di Vigilanza che affronterà i seguenti argomenti all’ordine del giorno: “Decreto n. 41 del 17/05/2024 – Nomina del Consigliere delegato Nicola Campitelli e conferimento delle relative deleghe” (Audizioni: Antonio Sorgi, Direttore Generale Regione Abruzzo; Francesca Di Muro, Direttrice Direzione Affari della Presidenza e Legislativi Consiglio Regionale; Marco Marsilio, Presidente Giunta regionale; Lorenzo Sospiri, Presidente Consiglio regionale); Gestione del personale della Regione Abruzzo a seguito dell’attuazione delle previsioni di cui alla L.R. 23 maggio 2024, n. 9 “Disposizioni urgenti per la copertura del disavanzo del servizio sanitario regionale risultante dal conto economico al quarto trimestre 2023” (audizioni: Mario Quaglieri, Assessore con deleghe a Bilancio e Personale; Luca Fusari, FP CGIL; Vincenzo Mennucci, CISL FP; Antonio Di Giammartino, UIL FP; Pietro De Camillis, FEDIRETS; Internalizzazione dei servizi in appalto e indizione di concorsi pubblici riservati nella ASL 01 (audizioni: Nicoletta Verì, Assessore alla Sanità; Ferdinando Romano, Direttore Generale ASL 01 L’Aquila, o suo delegato; Antonio Santilli, Presidente CO.NA.RA.T.O.S (Comitato Nazionale di Rappresentanza e Tutela Operatori Sanità); Rilevazione Presenze / Assenze – Attivazione funzionalità per la gestione online dall’angolo del Dipendente presso la ASL 01. (audizioni: Nicoletta Verì, Assessore alla Sanità; Ferdinando Romano, Direttore Generale ASL 01 L’Aquila, o suo delegato; Samantha Boccia, Segretario Provinciale NURSIND L’Aquila).

Alle ore 15 si riunirà il Comitato per la legislazione con i seguenti punti all’ordine del giorno: Avvio dell’attività del Comitato per la legislazione: illustrazione competenze e funzioni; Designazione componenti Comitato d’Indirizzo del Progetto CAPIRe; Illustrazione del progetto di legge “Disciplina generale sull’attività normativa regionale e sulla qualità della normazione” di modifica della l.r. 26/2010.

Sempre giovedì 11 luglio, con inizio alle ore 15:30, è in programma la Commissione Bilancio per esaminare tre progetti di legge: “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio a favore dell’operatore economico Spray Record Snc”; “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio a favore dell’operatore economico Il Sole 24 Ore Spa”; “Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio derivante da acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lette) del dlgs 23 giugno 2011, n.118. Pagamento in favore di Agenzia delle Entrate riscossione per pignoramento di credito verso terzi”. (ACRA)