ALBA ADRIATICA – Nella notte appena trascorsa i Carabinieri delle Compagnie di Alba Adriatica e Giulianova, in aggiunta ai servizi ordinari, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nei Comuni del litorale adriatico da Martinsicuro a Silvi Marina, mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al fine di contribuire a garantire un elevato indice di sicurezza sia ai residenti di tali comuni che a chi sceglie di trascorrere in essi le ferie.
Il servizio, che ha visto coinvolte alcune delle Stazioni delle Compagnie, i Nuclei Radiomobili e militari in abiti civili, è stato eseguito presidiando le principali arterie stradali del territorio rivierasco; ispezionando gli esercizi pubblici; verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione; vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi.
Nel corso del servizio sono stati controllati: 155 mezzi, identificati oltre 200 persone, controllati 20 soggetti posti a misure restrittive della libertà personale, ispezionati 11 esercizi pubblici.
Durante il servizio dal carattere prettamente preventivo non sono mancati comunque i risultati di tipo repressivo infatti:
- In Alba Adriatica i Carabinieri della Locale Stazione hanno tratto in arresto un uomo per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Lo stesso, che si trovava all’esterno di un locale pubblico frequentato da giovani, veniva avvicinato da diversi ragazzi, che dopo un fugace contatto si allontanavano, pertanto i carabinieri in occasione di un abboccamento tra l’uomo e due giovani decidevano di sottoporre tutti a perquisizione. Nella disponibilità del primo venivano trovate 75 dosi di “hashish” e 20 grammi di “marijuana” sempre suddivisa in dosi; gli altri due venivano trovati in possesso di una dose ciascuno di “hashish” e pertanto sono stati segnalati alla Prefettura di Teramo quali assuntori di stupefacenti.
- I Carabinieri della Stazione di Martinsicuro traevano in arresto su ordine dell’AG dell’Aquila un uomo perché deve scontare la pena di anni 1 di arresti domiciliari per furto ed evasione.
- I Carabinieri del NOR di Alba Adriatica hanno denunciato una persona per inosservanza del FVO, lo stesso che non poteva stare ad Alba Adriatica veniva sorpreso dai Carabinieri in un bar del lungomare.
- A Giulianova i Carabinieri della locale stazione arrestavano un uomo per evasione, lo stesso che stava scontando gli arresti domiciliari in un paese della provincia è stato sorpreso all’interno di un bar.
- Sempre a Giulianova i Carabinieri del NOR denunciavano in circostanze diverse due persone:
- Un uomo per resistenza in quanto non si fermava all’alt dei Carabinieri che lo raggiungevano dopo una breve fuga prima in auto e poi a piedi, lo stesso non si era fermato perché aveva la patente scaduta di validità;
- Un uomo per falso perché controllato alla guida della propria autovettura forniva una patente falsa.
- Nel corso dei controlli sulla circolazione stradale 3 soggetti, alla guida delle proprie autovetture, sono risultati positivi all’assunzione di alcool, mentre uno positivo agli stupefacenti.