TERAMO – Si aggiungono due appuntamenti musicali nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate da Teramo Nostra per la Festa della Madonna delle Grazie di Teramo. Domenica prossima, 30 giugno, alle ore 19:00 nel chiostro del Santuario, l’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” propone il concerto “Incontro Sonoro” con il Trio musicale composto da Nicola Bertolini al clarinetto, Raffaele Bertolini al clarinetto e clarinetto basso, Carmine Mandia alla fisarmonica. Il gruppo da camera eseguirà musiche di Piazzolla, Gardel, Morricone, Piovani, Mangani, Galliano, Kovacs e Feidman. Il concerto rientra nell’ambito della 31^ Stagione Concertistica della “Benedetto Marcello”, la cui direzione artistica è curata da Gianfranco Lupidii. L’associazione festeggia quest’anno i 40 anni di attività.

Per l’altro appuntamento musicale di lunedì 1° luglio, in programma nel chiostro del Santuario della Madonna delle Grazie alle ore 21:00, cambia la formazione del gruppo: si esibiranno Sabatino Matteucci al sax, Cristiano Vetuschi alla chitarra e Rudy Baiocchi voce solista.

Gli altri appuntamenti:

questa sera, venerdì 28 giugno, alle ore 19:00, nel chiostro del Santuario mariano, spazio alla poesia: saranno ricordati i poeti Lucio Cancellieri, Mirko Papirii, Candeloro Lupi e Alfonso Sardella. La serata, presentata da Laura De Berardinis, è a cura di Vittorio Verducci. Al termine del reading poetico il ruolo di protagonista passerà alla musica popolare e al suo principale “interprete”, l’organetto, lu ddubotte! La serata denominata “La notte dell’organetto” è a cura di Andrea Tassoni.

Sabato 29 giugno, sempre alle 19:00 nel chiostro del santuario della Madonna delle Grazie, saranno consegnati i riconoscimenti del Premio “Anna Pepe”, legato alla Giornata della donna, e del Premio della Teramanità “Giandomenico Di Sante”. Presentatrice della serata Laura De Berardinis, accompagnamento musicale di Cristina Medori e Lucia Medori. Ecco i premiati: Il Premio Anna Pepe 2024 va a: Wally Di Blasio, Rossella Colomba Lelli, Maria Letizia Giannella, Maristella De Berardinis, Antonella Tollis, Erika Vicari, Chiara Fabrizi, Rossana Farnese, Mara Carusi, Domenica Ulisse. Il Premio Giandomenico Di Sante va a: Don Giovanni Bruni, Normanno Di Gennaro, Davide Ferretti, Gabriele Irelli, Luca Bartolini, Claudio D’Amario, Walter Cori, Luigi Lucci, Domenico Giarratano, Silvano Mastrilli.

Martedì 2 luglio, giorno della Festa, sono in programma gli eventi conclusivi: al mattino, alle 8:30 presso la casa di Riposo De Benedictis si terrà il concerto della Banda Musicale Gran Concerto Bandistico”Due Mari” di Tiriolo (Catanzaro) diretta dal M° Fiorangelo Orsini. Alle 11:00 la Banda proporrà il concerto “Matinee Musicale” in centro sotto i portici del Banco di Napoli; poi alle 18:00 suonerà per le vie del centro storico di Teramo e alle 19:30 farà da accompagnamento musicale alla solenne processione della Madonna delle Grazie. Infine, alle 21:00, nel chiostro del Santuario, la Banda “Due Mari Tiriolo” si esibirà in un concerto lirico. A mezzanotte la festa chiuderà con i grandiosi fuochi pirotecnici della ditta Giuseppe Di Marco. Al termine ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Tra gli appuntamenti religiosi segnaliamo: lunedì 1° luglio alle ore 20:00, a cura dell’ACI Teramo che celebra il centenario della sua fondazione, nel piazzale del santuario si svolgerà la benedizione degli autoveicoli civili e militari. Martedì 2 luglio, nel giorno della Festa della Madonna delle Grazie, si celebreranno due messe solenni: una al mattino, alle 11:30, presieduta dal M.R.P. Luciano De Giusti, Ministro Provinciale dei Frati Minori Provincia “S.Bonaventura”, e una alle 18:30 presieduta dal Vescovo di Teramo e Atri Mons. Lorenzo Leuzzi. Al termine della messa si svolgerà la Processione con la Venerata Statua della Madonna delle Grazie.

Il Concerto Bandistico “Storico Gran Concerto Bandistico DUE MARI di Tiriolo – Regione Calabria” viene fondato nel 1908 dal Maestro Quaranta, poi diretto dal maestro Ercolino, nel 1923 il Direttore è il M° cremonese Ferruccio Rossi, allora 1°corno dell’Orchestra della Scala di Milano diretta dal grande M° Toscanini. La Banda Musicale raggiunge il suo apice artistico sotto la guida del M° Caroleo e nel 1954 viene premiata con medaglia d’oro. Nel 1999 viene riconosciuta legalmente con statuto e iscrizione all’albo delle bande, sotto la guida del prof. E. Careri. Nello stesso anno si costituisce un valido comitato organizzativo guidato da Giovanni Viapiana che, con grande orgoglio e passione, porta la Banda Musicale ad effettuare circa 100 prestazioni annuali, potendo contare sempre su di un organico valido e completo di 40 elementi ed esibirsi nelle più importanti e prestigiose piazze calabresi e del meridione, confermandosi come “il più rinomato e ambito gruppo bandistico calabrese. Nel 2007, sotto la direzione del M° Scalzo e assieme al coro di Versailles, il Concerto Bandistico DUE MARI di Tiriolo si esibisce in concerto in Vaticano per Sua Santità Benedetto XVI.